(ASI) "A luglio abbiamo superato per la prima volta dal 2008 i 23 milioni di occupati: non si può più nascondere che il Jobs Act e le politiche dei governi Renzi e Gentiloni hanno rimesso in moto l’Italia. Lo testimonia anche il calo degli inattivi, di coloro che non sono più scoraggiati dalla crisi e che tornano sul mercato del lavoro: questo è il più significativo segnale di fiducia per il Paese."
Lo dichiara Chiara Gribaudo, Responsabile Lavoro del PD e Vice capogruppo PD alla Camera, commentando i dati ISTAT diffusi questa mattina.
"Un altro dato positivo è la svolta del lavoro autonomo, che torna a crescere dopo anni di contrazione. Il Jobs Act degli Autonomi, divenuto legge pochi mesi fa, ha cambiato le prospettive di chi vuole mettersi in gioco in un percorso professionale. Dove ci sono diritti ci sono anche opportunità, e oggi i nuovi professionisti possono guardare con più ottimismo alle loro vite lavorative.", continua la deputata dem.
"Se prendiamo i dati sull’occupazione e li uniamo alla crescita dei consumi e alla rinnovata fiducia delle imprese, possiamo dire che l’Italia ha davvero voltato pagina. Ora lavoreremo sulla Legge di Bilancio per creare misure che diano risposte ai giovani, alle donne e a tutti coloro che non hanno ancora visto la crescita cambiare le loro vite. Il Partito Democratico è impegnato al Governo e in Parlamento per rendere la crescita del Paese più forte, diffusa ed equa.”, conclude Gribaudo.