(ASI) "Il Dipartimento ai Rapporti con il Mondo Cattolico e Religioso di Forza Italia Giovani della Provincia di Benevento esprime il più sentito cordoglio per la scomparsa del piccolo Charlie Gard.

È posta da tempo sotto i riflettori mediatici la conosciuta odissea del bambino inglese di 10 mesi, nato con una mitocondriopatia, grave malattia ereditaria consistente nell’alterazione del funzionamento mitocondriale.

Gran parte di queste patologie, al giorno d’oggi, sono incurabili.

In seguito all’insuccesso di diversi tentativi terapeutici, i medici hanno appurato l’inesistenza di attuali possibilità di miglioramento delle condizioni del bambino. Data l’impossibilità medica di recupero, onde evitare ulteriori sofferenze, i medici del Great Ormond Street, l’ospedale di Londra dove era ricoverato, hanno ritenuto inderogabile la sospensione dei supporti che tenevano in vita Charlie.

Vani e velleitari sono stati i ricorsi dei genitori Chris Gard e Connie Yates, presentati presso la Corte d’Appello, la Corte Supremo e la Corte europea dei diritti dell’uomo (CEDU). I caregivers del piccolo, infatti, a più riprese hanno chiesto indarno di poter portare il bambino negli Stati Uniti per un ultimo tentativo terapeutico mediante un trattamento sperimentale non ancora testato.

I tribunali appena citati, tuttavia, hanno accolto le valutazioni mediche, le quali indicavano le intenzioni parentali come inferenti sofferenze supplementari inutili al miglioramento delle condizioni di salute del piccolo Charlie.

Non lasciano indifferenti, dunque, le parole pronunciate dal padre Cris poco prima della resa terapeutica:

«Questa è una delle cose più dure da dire, e stiamo per fare la cosa più difficile in assoluto: stiamo lasciando andare il nostro bellissimo Charlie. In parole semplici, stiamo parlando di un dolce bimbo innocente, nato con una malattia rara, che aveva una reale e genuina opportunità di avere una vita e una famiglia che lo ama così tanto, ed è per questo che noi abbiamo lottato così duramente per lui».

Lungi dall’entrare in questioni strettamente mediche, quanto accaduto è tuttavia monito che sprona a ripensare, sotto una lente di ingrandimento più profonda e sostanziale, le esigenze umane e le delicate complessità che ruotano attorno alle questioni etiche e mediche di fine vita.

A tal proposito, infatti, la bioeticista Luisella Battaglia, professoressa ordinaria di filosofia morale e bioetica all’Università degli studi di Genova e al Suor Orsola Benincasa di Napoli, nonché membro del comitato nazionale di bioetica del Consiglio dei ministri, sul notiziario online TpiNews infatti afferma che sarebbe stato opinabile, da parte delle realtà giuridiche e mediche, adottare un approccio sensibile anche alle sofferenze parentali, mediante la creazione di una sincera alleanza terapeutica.

«Il caso di Charlie esige una delicatezza, in relazione alla sua complessità: non si tratta di tagliare con l’accetta, come sembra abbiamo fatto. [...] Ci voleva una delicatezza estrema, anche per accompagnare questi genitori nel percorso di accettazione di quella che si è valutata come la decisione più saggia, tenendo conto della loro grande sofferenza. Bisognava persuaderli, convincerli, non inchiodarli con una sentenza».

Pertanto, il Dipartimento esprime solidarietà per i genitori del piccolo Charlie, richiamando l’attenzione sulle difficoltà soggettive scaturenti da questi scenari, complessità che non riguardano soltanto i pazienti, ma che coinvolgono con una forte intensità umana anche i cari ad essi più vicini".

Lo dichiara il Responsabile del Dipartimento ai Rapporti  con il Mondo Cattolico e Religioso di Forza Italia Giovani della Provincia di Benevento Antonio Zullo.

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Iran, propaganda occidentale e stato delle cose. Il Paese non è isolato

(ASI) Fatta la premessa che ogni questione interna ad un Paese deve essere risolta in maniera pacifica all'interno del Paese stesso e senza ingerenze esterne, bisogna prendere atto realisticamente della ...

Quale futuro per l'Europa?

(ASI) Bruxelles - Mentre gli Stati Uniti col nuovo presidente Donald Trump si accordano con la Russia di Vladimir Putin di fatto per dargli mano libera nel Donbass e per ...

Gorizia, il diario del comandante Xa Mas Junio Valerio Borghese presentato presso il Caffè Garibaldi (lunedì 19, ore 18.30)

(ASI) Gorizia - In occasione del 81esimo anniversario della Battaglia nella Selva di Tarnova (19 - 21 luglio 1945) che ha visto contrapposti reparti italiani della Xa Mas (che volevano difendere l'italianità di ...

Sociale, Tiso(Accademia IC): “Valore terapeutico del rapporto anziani-animali”

(ASI) “Negli ultimi anni, il rapporto tra anziani e animali ha assunto un ruolo sempre più rilevante nell’ambito del benessere psicofisico.

Pubblicato il bilancio di previsione 2026 della Presidenza del Consiglio dei ministri.

(ASI) È stato pubblicato sul sito del Governo il bilancio di previsione 2026 della Presidenza del Consiglio dei ministri.Complessivamente, gli stanziamenti del bilancio di previsione ammontano a 5,7 miliardi di euro. Di ...

Sanità, incontro unione ambulatori e Poli ambulatori su presente e futuro del settore 

(ASI) Roma - Nella giornata di ieri si è svolta un'importante riunione dell’Uap – Unione Ambulatori e Poliambulatori, la principale realtà rappresentativa della sanità privata in Italia, che riunisce strutture, professionisti ...

Sicurezza: Lega, Crosetto ha recepito nostre istanze, avanti con Strade Sicure

(ASI) Roma - "Siamo molto soddisfatti che il Ministro Crosetto abbia ascoltato le richieste della Lega. Scongiurata quindi la diminuzione progressiva dei militari a presidio di stazioni e piazze delle ...

La Democrazia Cristiana di Modena è provincia esprime solidarietà e vicinanza alla Lega per il gesto intimidatorio subito a Modena

(ASI) La Democrazia Cristiana della provincia di Modena esprime vicinanza e solidarietà alla Lega di Modena che ha visto imbrattare la propria sede da soggetti quantomeno vigliacchi e senza scrupoli.

Utero in affitto. Pro Vita Famiglia: bene impegno Santa Sede e ministro Roccella per favorire rete globale tra gli Stati.

(ASI) «L'incontro di oggi all'Ambasciata d'Italia presso la Santa Sede ha segnato un passaggio inedito sul piano diplomatico: l'impegno espresso dalla Santa Sede a favorire la costruzione di una rete ...

Sociale, al via la trasmissione Tv “Diritti in Diretta- Labor”: al servizio del cittadino

(ASI) Al via la nuova trasmissione televisiva “Diritti in Diretta – Labor”, un progetto di informazione e servizio pubblico pensato per avvicinare i cittadini ai propri diritti e agli strumenti di ...