(ASI) Il rinvio dell'approvazione della legge sullo Ius Soli ha trovato d'accordo il centrodestra, la destra radicale ed Movimento 5 Stelle. Vi riportiamo le loro dichiarazioni in merito.
Ius Soli, M5S: "Bene che il presidente del parlamento europeo sostenga la nostra posizione"
(ASI) “La ragionevolezza ha prevalso. Apprendiamo con grande soddisfazione il dietrofront del governo sullo ius soli e la proposta del presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani di aprire un dibattito europeo sul tema”, così la delegazione del MoVimento 5 Stelle al Parlamento europeo."Discutere di cittadinanza agli stranieri senza una concertazione a livello europeo è solo propaganda per distrarre i cittadini dai veri problemi. Finalmente tutti hanno capito che concedere lo ius soli in Italia ha conseguenze sulla vita civile e democratica di altri Stati membri. Sulla base di questo presupposto e secondo il buon senso, la cittadinanza andrebbe regolata in maniera univoca per tutti i Paesi dell’Unione europea, visto che una volta acquisita la cittadinanza di uno dei 28 Paesi si può risiedere liberamente in ognuno di questi. Adesso il Pd, se è ancora una forza seria, avvii un percorso Istituzionale in sede europea”.“La Commissione europea è consapevole di questo problema, tant’è che - nella sua ultima relazione sulla cittadinanza dell’Unione - s’impegna a elaborare nel 2017-2018 una relazione sui regimi nazionali di concessione della cittadinanza dell’Unione agli investitori, prevedendo già un orientamento comune per tutti gli Stati membri”, conclude in una nota la delegazione del MoVimento 5 Stelle al Parlamento europeo.
Ius Soli: CasaPound, 'clima ostile'? Lo abbiamo creato noi, e lo rivendichiamo con orgoglio
"Il coraggio dei militanti di CasaPound ha generato una Vittoria per tutti gli italiani", sottolinea Di Stefano che ricorda come Cpi sia "da sempre in prima linea contro chi vuole cancellare la nostra identità di popolo, regalando la cittadinanza a chi non l’ha voluta né conquistata". "Contro la legge sullo ius soli - sottolinea Di Stefano - abbiamo fatto banchetti e raccolto firme, abbiamo manifestato davanti al Senato, non indietreggiando davanti a idranti e manganelli, abbiamo portato in piazza cinquemila persone in un torrido sabato di giugno. Se questo vuol dire creare un 'clima ostile', siamo orgogliosi di averlo fatto, e non esiteremo a continuare sulla stessa strada pur di risparmiare all'Italia una scelta che non può che definirsi criminale e suicida nell'epoca dell'immigrazione di massa e del terrorismo globale".
Ius Soli, Meloni: "FDI ha portato in piazza Centrodestra, camper per raccolta firme girerà l’Italia"
(ASI) «Lo ius soli è un attacco agli italiani e un attentato alla nostra Costituzione. Non si regala la cittadinanza a centinaia di migliaia di persone perché Renzi e il Pd hanno bisogno di nuovi elettori. Contro questa proposta di legge noi di Fratelli d’Italia abbiamo portato in piazza davanti al Senato tutto il centrodestra, abbiamo già raccolto 50 mila firme e per tutta l’estate il nostro camper girerà l’Italia per consentire ai cittadini di dire 'no ius soli'. Nel caso in cui Renzi e Gentiloni decidessero di riportarla in Aula siamo pronti a fare le barricate».
Lo scrive su Facebook il presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni.