(ASI) "I nostri complimenti e migliori auguri alla lista civica SiAmo Riparbella (Provincia di Pisa), una delle prime ad aver sottoscritto il codice di autocertificazione delle liste civiche indipendenti lanciato a metà marzo del 2017 da LCI.
Salvatore Neri è stato eletto sindaco con il 54,98% dei voti contro il 38,17% raccolto dalla lista appoggiata dal PD che presentava come candidata il precedente vice-sindaco.
A Riparbella i membri della lista civica vincente hanno lottato contro la proposta di fusione con un comune vicino per difendere l'autonomia comunale perché la presenza di un municipio e di un proprio sindaco sono il simbolo e la testimonianza democratica oltre che i segni tangibili della storia e della cultura di una comunità che non voleva essere cancellata.
Tra i primi impegni del prossimo governo civico ci sarà la predisposizione e attivazione di quegli strumenti di partecipazione diretta ritenuti fondamentali per coinvolgere i cittadini nel governo della cosa pubblica recuperando quel senso di responsabilità civica oggi perso.
Aderendo al codice la Lista Civica di Riparbella si è anche impegnata a ridurre il consumo di suolo, a combattere localmente il cambiamento climatico, ad aderire alla carta di Avviso pubblico per prevenire la corruzione.
Lista Civica Italiana porterà tutto il supporto possibile per aiutare i nuovi amministratori in questo importante percorso". Lo dichiara con una nota Lista Civica Italiana.