I Frecciarossa che Arezzo non sapeva di avere. Ing. Scateni - “Ecco le possibili tracce”.

(ASI) Dato il periodo di festività natalizie in tanti si chiedono cosa potrebbero trovare sotto l’albero. L’Ing. Luca Scateni non ha dubbi: “Sotto l’albero ci potrebbe essere il Frecciarossa”. “A gran voce si chiedono più collegamenti ferroviari veloci per Arezzo. Sono anni che la città si è interrogata su questo punto. Ho assistito più a proclami roboanti che ai rumori del transito dei treni, compresi quelli regionali” – è la provocazione del noto Ing. esperto di trasporti Luca Scateni.

“Recentemente è ritornata in auge la localizzazione della futura Medioetruria a Rigutino come dal rapporto sullo studio di fattibilità del 2015.Quindi perché non cogliere la palla al balzo e far trovare la città già preparata dotandola già oggi di nuovi collegamenti Alta Velocità? Questo è un punto fondamentale, perché l’eventuale accoglimento delle nuove ipotetiche tracce orarie che le dirò, non interferiscono con la circolazione degli altri convogli AV”.

“La Direttissima nacque originariamente come una sorta di tangenziale veloce per lo scorrimento e la regolazione del traffico. Noi oggi la conosciamo percorsa solo da convogli Alta Velocità (quando non vi restano imbottigliati a causa di un minimo problema tecnico). Ma in origine perfino treni merci e regionali erano strutturati per percorrerla e, utilizzando le interconnessioni, paragonabili a dei caselli autostradali, potevano accedervi o uscirne a seconda delle necessità tecniche. Tale pratica, ancora oggi presente nei manuali del Gruppo Ferrovie dello Stato, è detta “shunt”, ovvero l’uscita e la conseguente rientrata sulla Direttissima”.

Quindi Arezzo, ma anche parte della Valdichiana, del Casentino e della Valdarno potrebbero avere più collegamenti veloci. Ma come ottenerli dal già ben denso calendario delle turnazioni di uomini e mezzi che sono alla base deli orari ferroviari del Centro Italia?

Spiega l’Ing. Scateni – “Venendo al dunque, il Frecciarossa è il FR 9591, una relazione Firenze S.M.N. – Fiumicino Aeroporto, basterebbe farlo partire 11 minuti prima per recuperare la marcia. Undici minuti è il tempo stimato dallo studio di fattibilità per Medioetruria del 2015 tra l’uscita, la sosta e rientro nella linea Direttissima. L’altra relazione è il FR 9673, Napoli C.le- Firenze S.M.N. attestante nel capoluogo alle 23.20. Anche questa relazione non crea interferenza con la circolazione. Veniamo all’altra possibili tracce: sono una coppia di FR notturni MILANO-REGGIO CALABRIA, precisamente il 9574 e il 9573. Come sopra non si creano interferenze”.

Dati alla mano insomma esisterebbero concrete possibilità di implementare nuovi servizi Alta Velocità nella provincia di Arezzo. Ma come mai fin’ora nessuno avrebbe presentato richiesta a Trenitalia in tal senso?

“Trenitalia non è l’ortofrutta sotto casa. Trenitalia è un’azienda seria. Giustamente attende di essere convocata nelle sedi opportune da persone competenti” – spiega Scateni che aggiunge una pungente stoccata – “Fino ad oggi nessuno dei rappresentanti istituzionali si è seriamente posto il problema. Purtroppo si sono preferiti annunci roboanti a verifiche volte a poter elaborare proposte serie. Solita storia della politica all’italiana insomma”.

“Le istituzioni locali devono scrivere una lettera con la quale siano richieste le tracce rimarcando alcuni parametri tecnici:

  • Arezzo ha l’interconnessione con la Direttissima.
  • Non ci sono interferenze con il traffico
  • Contrastare l’argomentazione delle interferenze di traffico a prescindere con l’argomentazione che nella Bologna – Bari circolano relazioni AV: in quella tratta non vi sono linee AV
  • Le tracce servono per avvalorare la location di Medioetruria a Rigutino, già individuata dallo studio di fattibilità del 2015. In questo modo si avrebbe una stima di passeggeri ancora più precisa al fine di ribaltare Creti.
  • Ci saranno, in inverno, lavori sul nodo di Roma che, in alcuni casi cambieranno la programmazione dei regionali”.

Alexandru RaresCenusa – Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

I Frecciarossa che Arezzo non sapeva di avere. Ing. Scateni - “Ecco le possibili tracce”.

(ASI) Dato il periodo di festività natalizie in tanti si chiedono cosa potrebbero trovare sotto l’albero. L’Ing. Luca Scateni non ha dubbi: “Sotto l’albero ci potrebbe essere ...

Marco Squarta nominato nel Bureau del Gruppo ECR al Parlamento Europeo

(ASI) Marco Squarta, europarlamentare di Fratelli d’Italia, è stato nominato nell’Ufficio di Presidenza (Bureau) del Gruppo dei Conservatori e Riformisti Europei (ECR) al Parlamento Europeo. Un incarico strategico di ...

Cosa sta accadendo in Georgia? A.S.I. intervista Vako Turnava, deputato del partito conservatore popolare Sogno Georgiano

(ASI) Per gli speciali di A.S.I. il giornale  intervista Il più giovane deputato georgiano, Vako Turnava, imprenditore informatico, è stato eletto con il partito conservatore popolare Sogno Georgiano, ...

"Casanova 300" al via nel 2025

(ASI) Chieti – Il 2025 vedrà il lancio del prestigioso progetto “Casanova 300”, ideato per celebrare il tricentenario della nascita di Giacomo Casanova, una delle figure più affascinanti e poliedriche del XVIII secolo.

Istituto Friedman a Meloni: MIlei modello anche per l’Italia, manca coraggio

(ASI) Roma  - “Ci spiace dover contraddire il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che oggi alla Camera ha definito il modello del Presidente argentino Javier Milei, come non replicabile ...

Difesa, sorgerà nelle Galapagos una nuova base militare statunitense

(ASI)  Il Presidente dell’Ecuador, Daniel Noboa, ha ordinato la consegna delle Isole Galapagos per la costruzione di una base militare degli Stati Uniti, a causa dell'approvazione del “Progetto ...

Umbria - Sisma Pierantonio, Sottosegretario Prisco (FdI): "In manovra fondi per la progettazione e la ricostruzione, esenzione IMU per fabbricati inagibili"

(ASI)  "La Commissione Bilancio della Camera, durante la seduta notturna, ha approvato l'emendamento di Fratelli d'Italia che apre le porte alla ricostruzione post sisma. La riformulazione del Governo ...

Il mondo poetico di Barbara Berton. L'evoluzione, dagli inizi ad oggi, di una poetessa

(ASI) L'attesa cresceva e l'adrenalina scorreva. Finalmente il premio speciale giuria venne annunciato e con il breve racconto " L'uomo nella siepe" Barbara Berton venne premiata, nell'anno 2000, per la prima volta ...

Saldo Imu e variazioni aliquote per il 2025

(ASI) iI 16 dicembre i contribuenti dovranno pagare il saldo dell'IMU 2024 (imposta municipale propria), e i Comuni che hanno apportato modifiche alle aliquote hanno dovuto provvedere a pubblicare le relative delibere, ...

Incontri (V puntata): Federico II, 800 anni di eccellenza. Rosario Lavorgna incontra Matteo Lorito, Magnifico Rettore Università di Napoli Ferderico II

Incontri (V puntata): Federico II, 800 anni di eccellenza. Rosario Lavorgna incontra Matteo Lorito, Magnifico Rettore Università di Napoli Ferderico II