(ASI) “È stato un onore partecipare ad Atreju in occasione dell’intervento del Presidente argentino Javier Milei. Durante il suo discorso, Milei ha offerto un’analisi lucida della situazione economica dell’Argentina e di tutto il Sud America, sottolineando l’importanza strategica delle relazioni con l’Europa. Questi temi rivestono un profondo significato sia per gli italo-discendenti sia per tutti i Paesi che aspirano a rafforzare i propri legami con il continente europeo.
Durante l’incontro con Giorgia Meloni, Milei ha affrontato una questione di primaria rilevanza: il Mercosur, il mercato comune sudamericano, di cui si appresta a diventare presidente. Questo accordo, oggetto di negoziati con l’Unione Europea per oltre vent’anni, rappresenta un’opportunità unica per entrambe le parti, aprendo la strada alla creazione della più grande area di libero scambio al mondo. I benefici reciproci sarebbero evidenti, in particolare nei settori strategici dell’industria, dell’energia e delle risorse fondamentali per le transizioni tecnologiche ed ecologiche.
Mi sono sempre impegnata a favorire l’evoluzione delle relazioni commerciali tra il Sud America e l’Unione Europea. Di recente, durante un viaggio in Argentina, ho avuto l’opportunità di confrontarmi con figure di spicco come Rodolfo Barra, attuale Procuratore del Tesoro argentino e Guillermo Francos, Segretario di Stato e Capo di Gabinetto del Governo Milei. Inoltre, ho collaborato con Daniel Angelici, influente imprenditore di origine italiana ed ex presidente del Boca Juniors, che ha giocato un ruolo cruciale nella mia campagna elettorale” - È quanto dichiarato dall’Onorevole italo-brasiliana Renata Bueno.