(ASI) “Oggi è stata una bella giornata, piena di gioia, positività e messaggi importanti - afferma Roberto Rossini, presidente nazionale delle Acli commentando la manifestazione in favore dell’accoglienza dei migranti di Milano - L’accoglienza è uno dei valori fondanti del nostro Paese, sancito anche dalla nostra Costituzione quando ripudia ogni forma di razzismo. La cultura che nega l’accoglienza è inumana. L’Europa e il nostro Paese costruiscano ponti di integrazione”.
Alla manifestazione antirazzista di Milano le Acli erano presenti con una folta delegazione guidata proprio dal presidente Rossini, che ha sottolineato come in queste occasioni “le Acli siano più Acli quando si mobilitano per il bene degli altri e, di conseguenze, di tutti”.
Le Acli sono tra i promotori di "Ero straniero L’umanità che fa bene", una proposta di legge di iniziativa popolare per cambiare il racconto sull’immigrazione, superare la legge Bossi-Fini e abolire il reato di clandestinità, puntando sull’accoglienza degli immigrati, la promozione del regolare soggiorno e dell’inclusione sociale e lavorativa di cittadini stranieri non comunitari.
Inoltre, le Acli da tempo – attraverso la coalizione de L’Italia sono anch’io - hanno lanciato un appello ai parlamentari e al governo affinché venga approvata la riforma sulla cittadinanza e riconosciuto il diritto di voto amministrativo dei cittadini stranieri.