Uniti per un fine comune: tutelare e difendere il consumatore

 

 

 

 

(ASI) "Associazione Italiana a difesa del Consumatore Europeo, con sede legale al centro di Roma, nata qualche anno fa, per la tutela bancaria e per offrire servizi competitivi ai professionisti associati ha maturato notevole esperienze nel campo del contrasto alle anomalie bancarie e nella digitalizzazione.  Inoltre l'associazione creando tra l’altro una APP gratuita per gestire le scadenze,  a convenzionato diversi commercialisti ed avvocati su tutto il territorio nazionale, per rispondere alle esigenze di vita sociale e professionale, a tutela e difesa del diritto.

 

 

Associazione di volontariato nata in Lombardia, e oggi presente su tutto il territorio nazionale con l’obiettivo di informare, promuovere, assistere, tutelare, rappresentare, difendere e diffondere i diritti e gli interessi dei comuni cittadini.Opera avvalendosi di stimati professionisti, tra cui notai, commercialisti e avvocati, per la tutela degli utenti in variegati settori quali servizi pubblici, della giustizia, della scuola, dei trasporti, dei servizi telefonici, radio televisivi, sanitari, finanziari, bancari e assicurativi, utilizzando gli strumenti della consulenza ed assistenza legale incluso il ricorso all’azione giudiziaria in sede civile, penale e amministrativa. La Consulta Legale Nazionale è affidata all’avvocato Domenico Deangelis che coordina un Team interno di oltre 10 legali.

Associazione di volontariato regolarmente iscritta nell’apposito albo delle associazioni dei consumatori riconosciute a livello regionale, specializzata in attività di conciliazione con Enti ed Aziende, con progetti di assistenza rivolti ai consumatori per la tutela contro gestori telefonici, per il risparmio energetico e la qualità dei servizi e dei prodotti rivolti allo stesso.

 

Associazione nata nel 2015 la cui mission si focalizza in attività di intervento a difesa dei diritti fondamentali dei consumatori utenti, offrendo un’assistenza globale per la tutela e l’esercizio dei diritti in materia di consumo, previdenza, assicurativa e finanziaria, con i suoi sportelli CAF e Patronato, aperti su tutto il territorio nazionale per essere un valido punto di riferimento per famiglia e imprese.

A.I.A.C.E, AVVOCATO IN FAMIGLIA, ARCONSUMATORI e ITALIANUOVA, il 13 aprile scorso, hanno dato vita alla “CON.NA.CONS”, acronimo di Confederazione Nazionale Consumatori.

Quattro associazioni che possono contare su una capillare presenza nazionale e che nei prossimi scenari dovrebbero superare le 150 sedi e un numero di iscritti importante, vista la mole di richieste di adesioni degli ultimi tempi, e le opportunità di crescita e promozione di attività formative sul territorio.

Gli Associati riceveranno, un’assistenza più ampia e qualificata grazie all’elevata specializzazione e competenza raggiunta nei rispettivi ambiti di operatività dalle quattro associazioni confederate, che almeno per il momento, conserveranno la propria autonomia.

Con l’intento di consolidare e rafforzare le competenze di altissimo spessore, degli stimati professionisti che svolgono consulenza, la Confederazione Nazionale Consumatori nascente, avrà a cuore il rispetto e la difesa dei diritti del consumatore, con sportelli di assistenza e di consulenza cui fare riferimento.

L’accordo confederativo stilato, ha lo scopo di difendere e tutelare i diritti dei consumatori iscritti, con un bacino di utenza molto significativo, condividendo pragmaticamente le varie esperienze e il perimetro di competenze settoriali raggiunte, cavallo di battaglia delle associazioni confederate, per rendere un servizio qualificato e oggettivamente determinante e incisivo.

La “CON.NA.CONS” è aperta anche ad altre associazioni di consumatori che condividono gli stessi valori e che vogliano intraprendere un cammino comune, per raggiungere i risultati attesi.

In un sistema economico che tende sempre più a rendere indifeso e debole il singolo cittadino, obiettivo di CON.NA.CONS sarà quello di renderlo protagonista e libero di valutare in termini di risparmio le proprie scelte e per agire con senso di opportunità. Con l’iscrizione nell’elenco delle associazioni dei consumatori confederate sarà rappresentato e tutelato degnamente a livello nazionale dall’ente nascente che a breve sarà accreditato al Ministero dello Sviluppo Economico, in un’ottica di crescita e sviluppo networking di breve e lungo termine". Lo dichiara la dr.ssa Cristina Caterina Rendina , responsabile della comunicazione “CON.NA.CONS”.

                                                                                                              

                                            

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

CGIA Mestre: operai e impiegati sempre più anziani: soprattutto a Potenza, Terni e Biella

(ASI) Nel 2024, ultimo anno per cui sono disponibili i dati, l'età media dei lavoratori dipendenti del settore privato[1] presenti in Italia ha sfiorato i 42 anni, con un incremento di ...

Il valore dell’arte tra Stati Uniti e Italia di Elisa Fossati

(ASI) Viaggiando molto e osservando il mondo dell’arte fuori dall’Italia, una cosa mi colpisce con forza: negli Stati Uniti l’arte continua a essere un mercato vivo, dinamico ...

L’Italia rappresenta la sua protesta alla Magistratura svizzera. Richiamato l’Ambasciatore d’Italia a Berna

(ASI) Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il Ministro degli Esteri Antonio Tajani hanno dato istruzione all’Ambasciatore d’Italia in Svizzera Gian Lorenzo Cornado di prendere immediatamente contatto ...

Serie A: Juve-Napoli e Roma-Milan, sfide all’O.K. Corral. Il punto di Sergio Curcio

Serie A: Juve-Napoli e Roma-Milan, sfide all’O.K. Corral. Il punto di Sergio Curcio

Sanità, Giuliano (UGL): “Relazione della Corte dei Conti conferma come in Italia manchi accesso equo alle cure. Senza giustizia sociale non esiste un vero SSN”

(ASI) La relazione annuale della Corte dei Conti sulla spesa sanitaria restituisce un quadro che l'UGL Salute considera allarmante: il Servizio sanitario nazionale aumenta le risorse, ma non riesce a ...

Codici: Ryanair deve rimborsare se il check-in online non funziona

L'associazione rilancia l'azione per tutelare i passeggeri che hanno problemi con il servizio

Valentino: Patto Nord, incarnava la bellezza che diventa industria

Roma,  – "La scomparsa di Valentino Garavani chiude simbolicamente una stagione in cui l'eleganza italiana non è stata solo stile, ma forza culturale ed economica. Valentino, insieme ai grandi ...

Turismo: Santanchè, "nel 2025 piccoli comuni trainano la crescita: +6,85% presenze e  +7,86% di arrivi sul 2024. dal fondo del ministero 100 milioni di impatto economico"

(ASI) L'intervento del MiTur genera un valore superiore a 98 milioni di euro. Le destinazioni minori contribuiscono al 20% delle presenze

Ricci: "Il Governo italiano sostenga il regolamento europeo per i diritti dei passeggeri. Basta difendere solo le compagnie aeree"

(ASI) "Come Parlamento europeo stiamo lavorando per rafforzare i diritti dei passeggeri aerei proponendo un regolamento migliore rispetto a quello attuale ma il Consiglio europeo non ha accolto nessun punto ...

Marco Rizzo (DSP) : "Bisogna costruire una nuova alternativa sovranista. Con Vannacci non si può fare: vuole la botte piena e la moglie ubriaca"

(ASI) "Ho, e abbiamo come DSP, guardato con attenzione alla vicenda politica in cui si è cimentato il generale Vannacci. Molte sue affermazioni erano condivisibili, specialmente sul piano internazionale, per la ...