Venerdì, 28 Agosto 2026
ASI Notizie
Caldo, Aloisio(M5S):emergenza scuole non resti inascoltata, governo intervenga Bonaccini. Testa (FdI): persa buona occasione per tacere Questura Prato, Mazzetti e Agati (FI) incontrano il Questore Basile: "Utilizzare modelli efficienti contro le code, Comune sia più collaborativo e meno polemico" Salute, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Povertà sanitaria fenomeno preoccupante” L'inconfessabile del Calcio: le rivelazioni di Sergio Curcio Cop17, Confeuro: “Serve strategia integrata per gestione suoli” Benzina, Federconsumatori: ancora una volta è mancato il coraggio di intervenire seriamente sui carburanti.  Cina, il sorpasso sugli Stati Uniti nel gradimento mondiale conferma una tendenza in atto Cuzzupi(UGL): Nuovo anno scolastico, si continui sulla strada intrapresa Caldo, Confeuro: “Ok Hansen ma da Ue servono azioni concrete e strutturali, in primis Pac” Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Comunità che trasformano territori” Caldo, Aloisio(M5S):emergenza scuole non resti inascoltata, governo intervenga Bonaccini. Testa (FdI): persa buona occasione per tacere Questura Prato, Mazzetti e Agati (FI) incontrano il Questore Basile: "Utilizzare modelli efficienti contro le code, Comune sia più collaborativo e meno polemico" Salute, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Povertà sanitaria fenomeno preoccupante” L'inconfessabile del Calcio: le rivelazioni di Sergio Curcio Cop17, Confeuro: “Serve strategia integrata per gestione suoli” Benzina, Federconsumatori: ancora una volta è mancato il coraggio di intervenire seriamente sui carburanti.  Cina, il sorpasso sugli Stati Uniti nel gradimento mondiale conferma una tendenza in atto Cuzzupi(UGL): Nuovo anno scolastico, si continui sulla strada intrapresa Caldo, Confeuro: “Ok Hansen ma da Ue servono azioni concrete e strutturali, in primis Pac” Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Comunità che trasformano territori”
Politica Nazionale

L. Elettorale. Martella (PD): “Renzi sta relegando PD ad alleanza con Berlusconi. Scongiurare con Orlando la deriva a destra”

Di Redazione ASI 28 Aprile 2017 – 13:22 1 min di lettura

(ASI) Roma.  “A 48 ore dal voto delle primarie lo scenario che si sta prospettando sulla legge elettorale è molto preoccupante. La strada intrapresa da Matteo Renzi conduce infatti ad un orizzonte futuro che relega il PD ad una sola opzione: l’alleanza con il centrodestra di Berlusconi”.

A dirlo è Andrea Martella, deputato PD e coordinatore nazionale della campagna per le primarie di Andrea Orlando.

“L’impostazione che Renzi vuole dare alla nuova legge elettorale si fonda sostanzialmente, a dispetto del suo annuncio di voler cancellare queste figure, sull’estensione dei capilista bloccati anche al Senato. Dunque, non solo Renzi non mostra la volontà di cambiare ma va al raddoppio di una scommessa che priva il Paese sia di una reale chance di governabilità che di una vera opposizione alle destre e ai populismi.

Anzi, il suo atteggiamento di distacco nei confronti della stessa proposta di legge elettorale condivisa nel PD, con collegi uninominali, soglie di sbarramento e un ragionevole premio di maggioranza alla lista o alla coalizione, fa pensare alla volontà di chiudere le porte al centrosinistra e di accordarsi per un governo con un pezzo di centrodestra. Servendo così sul piatto d’argento la rappresentazione del ‘grande inciucio’, pietanza ideale per il M5S e per far crescere i suoi consensi”.

“Alla luce di questa situazione - conclude Martella - il voto delle primarie di domenica assume un’importanza ancora più cruciale, perché siamo arrivati ad un bivio per il PD: verso Berlusconi o verso il centrosinistra. E non c’è dubbio che con Andrea Orlando segretario il rischio di una deriva a destra del Partito Democratico verrebbe definitivamente scongiurata”.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.