(ASI) ROMA, "E’ importante rivolgere massima attenzione al tema dell’autismo sempre e non solo nella giornata di oggi. Oltre ai buoni propositi però servono i fatti”. Così i deputati M5S della commissione Affari sociali.
“Da quando siamo entrati in Parlamento abbiamo sempre lavorato a sostegno dei soggetti con disturbo autistico. Questo lo dimostra lo stanziamento di 5 milioni di euro nel Fondo per la cura dei soggetti con disturbo dello spettro autistico, frutto dell'approvazione di un nostro emendamento alla Legge di Stabilità 2016. Un emendamento bloccato e poi sbloccato sempre da un nostro emendamento lo scorso novembre, alzando la cifra a dieci milioni di euro”.
“Resta comunque moltissimo da fare. Ricerca, assistenza e sostegno sono le principali criticità che toccano la quotidianità dei cittadini ma, in generale, sono davvero diversi i vuoti da colmare. Dall’istituzione di programmi per favorire la diagnosi precoce, al coordinamento tra pediatri di base e personale di asili nido e unità di neuropsichiatria infantile, fino al riconoscimento del disturbo dello spettro autistico quale malattia sociale e condizione patologica totalmente e permanentemente invalidante. Tutti punti da noi richiesti durante la nostra attività parlamentare ma che purtroppo non hanno visto l'appoggio della maggioranza e del governo. Continueremo a proporlo con la speranza che cambieranno idea".