Martedì, 15 Settembre 2026
ASI Notizie
UE, Palmisano (M5S): destra indebolisce lotta a cambiamenti climatici  Diesel: Trump chiede a Zelensky di fermare i raid sulle raffinerie russe Oro in calo, il petrolio sale: i mercati temono una Fed più severa Ex Ilva, Turco: «Una legge speciale per Taranto con accordo di programma, stop ai licenziamenti e 8 miliardi per la riconversione» Ex Ilva, Turco: «Una legge speciale per Taranto con accordo di programma, stop ai licenziamenti e 8 miliardi per la riconversione» Bologna. Bignami (FDI): Lepore cerca nemici, ma il degrado è davanti agli influencer" Bolivia, possibile proroga per lo stato di emergenza Riso, Confeuro: “Filiera in difficolta tra crisi climatica e importazione selvaggia” Consiglio dei Mnistri del 14 settembre 2026 Sicurezza sul lavoro, Tiso(Acc. iniziativa Comune): “Diritto da tutelare ogni giorno” RoundUp festeggia due anni con Peparini e Cecchini UE, Palmisano (M5S): destra indebolisce lotta a cambiamenti climatici  Diesel: Trump chiede a Zelensky di fermare i raid sulle raffinerie russe Oro in calo, il petrolio sale: i mercati temono una Fed più severa Ex Ilva, Turco: «Una legge speciale per Taranto con accordo di programma, stop ai licenziamenti e 8 miliardi per la riconversione» Ex Ilva, Turco: «Una legge speciale per Taranto con accordo di programma, stop ai licenziamenti e 8 miliardi per la riconversione» Bologna. Bignami (FDI): Lepore cerca nemici, ma il degrado è davanti agli influencer" Bolivia, possibile proroga per lo stato di emergenza Riso, Confeuro: “Filiera in difficolta tra crisi climatica e importazione selvaggia” Consiglio dei Mnistri del 14 settembre 2026 Sicurezza sul lavoro, Tiso(Acc. iniziativa Comune): “Diritto da tutelare ogni giorno” RoundUp festeggia due anni con Peparini e Cecchini
Politica Nazionale

Biotestamento. Pd: Grave discussione in Aula durante campagna elettorale

Di Redazione ASI 28 Aprile 2011 – 21:02 1 min di lettura

(ASI) “E’ grave che la discussione sul testamento biologico prosegua a metà maggio, in piena campagna elettorale per i ballottaggi delle amministrative. Il Pd non è contrario a fare una legge sul testamento biologico ma chiede che la si possa discutere fuori della strumentalizzazioni della campagna elettorale”.

 Lo dicono i deputati democratici Eugenio Mazzarella, Salvatore Vassallo e Roberto Zaccaria.

“Non è vero che noi non vogliamo nessuna legge – proseguono i deputati democratici - e che vogliamo lasciare ai giudici la decisione sulla vita e sulla morte. Noi vogliamo una legge che riconosca ad ognuno di noi quello che sempre gli è stato riconosciuto: la possibilità di indicare le cure che vuole o che non vuole ricevere e che il rispetto di questa sua volontà sia affidato alla cura, cioè al buon senso e all'amore dei suoi familiari e del suo medico di fiducia. Sulla sofferenza e il dolore di una vita che si sta spegnendo non può decidere lo Stato. La scelta delle cure a cui sottoporsi deve rimanere a ciascuna persona, all'amore dei familiari e dei medici in cui ha fiducia. Davanti alla morte lo Stato deve fermarsi fuori della porta come è sempre successo. Fare una legge che praticamente costringa tutti all’accanimento terapeutico significa violare i fondamenti della nostra Carta costituzionale e a quel punto è decisamente meglio non farla”.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.