Domenica, 30 Agosto 2026
ASI Notizie
Letture sotto l’ombrellone: la pausa silenziosa dell'estate Caldo, Aloisio(M5S):emergenza scuole non resti inascoltata, governo intervenga Bonaccini. Testa (FdI): persa buona occasione per tacere Ambiente, De Carlo (FdI): Presentato ddl sui livelli minimi di invaso dei laghi bellunesi Salute, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Povertà sanitaria fenomeno preoccupante” L'inconfessabile del Calcio: le rivelazioni di Sergio Curcio Cop17, Confeuro: “Serve strategia integrata per gestione suoli” Benzina, Federconsumatori: ancora una volta è mancato il coraggio di intervenire seriamente sui carburanti.  Cina, il sorpasso sugli Stati Uniti nel gradimento mondiale conferma una tendenza in atto Cuzzupi(UGL): Nuovo anno scolastico, si continui sulla strada intrapresa Caldo, Confeuro: “Ok Hansen ma da Ue servono azioni concrete e strutturali, in primis Pac” Letture sotto l’ombrellone: la pausa silenziosa dell'estate Caldo, Aloisio(M5S):emergenza scuole non resti inascoltata, governo intervenga Bonaccini. Testa (FdI): persa buona occasione per tacere Ambiente, De Carlo (FdI): Presentato ddl sui livelli minimi di invaso dei laghi bellunesi Salute, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Povertà sanitaria fenomeno preoccupante” L'inconfessabile del Calcio: le rivelazioni di Sergio Curcio Cop17, Confeuro: “Serve strategia integrata per gestione suoli” Benzina, Federconsumatori: ancora una volta è mancato il coraggio di intervenire seriamente sui carburanti.  Cina, il sorpasso sugli Stati Uniti nel gradimento mondiale conferma una tendenza in atto Cuzzupi(UGL): Nuovo anno scolastico, si continui sulla strada intrapresa Caldo, Confeuro: “Ok Hansen ma da Ue servono azioni concrete e strutturali, in primis Pac”
Politica Nazionale

Malan (Pdl): Basta linciaggio, anche il Pd ha proposto di cambiare l'articolo 1 della Costituzione

Di Redazione ASI 22 Aprile 2011 – 10:32 1 min di lettura

(ASI) "La violenza verbale degli attacchi a Remigio Ceroni, persona pacata e moderata, hanno raggiunto i livelli del linciaggio.

 Tanto piu’ incomprensibile quando il deputato marchigiano ha semplicemente proposto, a titolo personale, di mettere in Costituzione quella ’centralita’ del Parlamento’ di cui la sinistra si e’ sempre riempita la bocca, salvo esercitare il predominio dell’esecutivo quando era al Governo".

Lo ha dichiarato il senatore del Pdl Lucio Malan, segretario di presidenza del Senato. "Tra l’altro, la senatrice Poretti, del gruppo Pd ha presentato, fin dall’aprile 2008, una proposta di modifica del primo articolo della Carta fondamentale, che addirittura cancella la parola ’lavoro’ che invece Ceroni non tocca. Nel dicembre scorso, un altro senatore del Pd, Della Seta, propone invece di far decadere i parlamentari che si iscrivono a un gruppo ’che non rappresenti il partito per cui e’ stato eletto’, stabilendo cosi’ la centralita’ non del Parlamento, ma dei partiti. Una norma, tra l’altro, che comporterebbe la decadenza dell’attuale Presidente della Camera. Dov’erano le vestali e le cariatidi della Costituzione, oggi spietate con Ceroni?"

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.