Domenica, 16 Agosto 2026
ASI Notizie
ferragosto: Coldiretti/campagna Amica, 700mila in agriturismo tra cibo e spor Gasparri: violazione codice etico da Ranucci è stata permanente Alberi Roma. Ecoitaliasolidale e Domus Europa: "Dopo ferragosto non vorremmo trovarci senza alberi aL Foro Italico" Casu (PD): mentre Meloni rincorre Vannacci vita reale degli italiani peggiora Caserta. Zinzi (Lega): “Sconvolti per la scomparsa di Paolo Falco,vicini alla famiglia” Ranucci, Barbera(PRC): "Dopo Salvini e Fazzolari manca solo la lista dei giornalisti graditi al governo" , Gasparri: grande dolore per morte Paolo Falco Ruotolo (Pd), la questione minorile è una questione nazionale Schengen, Gasparri: pieno sostegno a linea Piantedosi, Sanchez invece presenta bilancio fallimentare Risiko Mps, M5S all'attacco di Meloni: “Chiarezza sulle chat” Governo, Mancini (FdI): Meloni conosce la rotta e la tiene con competenza  ferragosto: Coldiretti/campagna Amica, 700mila in agriturismo tra cibo e spor Gasparri: violazione codice etico da Ranucci è stata permanente Alberi Roma. Ecoitaliasolidale e Domus Europa: "Dopo ferragosto non vorremmo trovarci senza alberi aL Foro Italico" Casu (PD): mentre Meloni rincorre Vannacci vita reale degli italiani peggiora Caserta. Zinzi (Lega): “Sconvolti per la scomparsa di Paolo Falco,vicini alla famiglia” Ranucci, Barbera(PRC): "Dopo Salvini e Fazzolari manca solo la lista dei giornalisti graditi al governo" , Gasparri: grande dolore per morte Paolo Falco Ruotolo (Pd), la questione minorile è una questione nazionale Schengen, Gasparri: pieno sostegno a linea Piantedosi, Sanchez invece presenta bilancio fallimentare Risiko Mps, M5S all'attacco di Meloni: “Chiarezza sulle chat” Governo, Mancini (FdI): Meloni conosce la rotta e la tiene con competenza 
Politica Nazionale

Immigrazione. Mantovano: Importante che i paesi del Mediterraneo parlino con una voce sola

Di Redazione ASI 20 Aprile 2011 – 13:44 1 min di lettura

(ASI) L'Unione europea deve sostenere a livello operativo e finanziario gli Stati membri che sopportano la maggiore pressione migratoria, creando un apposito fondo di solidarietà e rafforzando l’agenzia Frontex.

 È quanto si legge nella dichiarazione congiunta che Italia, Spana, Grecia, Malta e Cipro hanno sottoscritto ieri a Nicosia (Cipro) e che porteranno alla riunione del Consiglio giustizia e affari interni dell’Unione europea, il 12 maggio. Assente la Francia, che rompe così il fronte dei paesi del Mediterraneo.

«È importante - ha spiegato il sottosegretario all'Interno Alfredo Mantovano , intervenuto al vertice in rappresentanza del Governo italiano - che i paesi del Mediterraneo parlino con una voce sola. Nessuno di noi - ha aggiunto - intende sottrarsi alle proprie responsabilità o scaricarle su altri, ma è necessario che il carico migratorio sia il più possibile ripartito fra tutti gli Stati dell'Unione».

Sono 4.039 i permessi di soggiorno temporanei concessi ai migranti arrivati in Italia dal 1° gennaio al 5 aprile. Altre 10.286 domande sono in fase istruttoria. Questi i dati forniti da Mantovano durante i lavori, nel corso dei quali ha, inoltre, precisato che i migranti avevano otto giorni di tempo a partire dall'8 aprile, data di pubblicazione dell'apposito decreto, per presentare le domande.

«L'esame delle domande - ha sottolineato - sta procedendo secondo i tempi previsti. Nessuno di coloro che riceve il documento viene comunque abbandonato: se non ha dove andare viene alloggiato nel sistema di accoglienza predisposto dalla Protezione civile in accordo con le regioni».

Sul fronte dei rimpatri, sono 330 gli immigrati tunisini finora ricondotti dall’Italia nel loro Paese, con 11 voli, secondo quanto riferito dal sottosegretario a margine dell’incontro. Complessivamente quest'anno, ha concluso, sono arrivate dalla Tunisia 372 imbarcazioni per un totale di 23.589 migranti, mentre dalla Libia ne sono giunte 18 con 4.061 persone.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.