Sabato, 29 Agosto 2026
ASI Notizie
Caldo, Aloisio(M5S):emergenza scuole non resti inascoltata, governo intervenga Bonaccini. Testa (FdI): persa buona occasione per tacere Questura Prato, Mazzetti e Agati (FI) incontrano il Questore Basile: "Utilizzare modelli efficienti contro le code, Comune sia più collaborativo e meno polemico" Salute, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Povertà sanitaria fenomeno preoccupante” L'inconfessabile del Calcio: le rivelazioni di Sergio Curcio Cop17, Confeuro: “Serve strategia integrata per gestione suoli” Benzina, Federconsumatori: ancora una volta è mancato il coraggio di intervenire seriamente sui carburanti.  Cina, il sorpasso sugli Stati Uniti nel gradimento mondiale conferma una tendenza in atto Cuzzupi(UGL): Nuovo anno scolastico, si continui sulla strada intrapresa Caldo, Confeuro: “Ok Hansen ma da Ue servono azioni concrete e strutturali, in primis Pac” Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Comunità che trasformano territori” Caldo, Aloisio(M5S):emergenza scuole non resti inascoltata, governo intervenga Bonaccini. Testa (FdI): persa buona occasione per tacere Questura Prato, Mazzetti e Agati (FI) incontrano il Questore Basile: "Utilizzare modelli efficienti contro le code, Comune sia più collaborativo e meno polemico" Salute, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Povertà sanitaria fenomeno preoccupante” L'inconfessabile del Calcio: le rivelazioni di Sergio Curcio Cop17, Confeuro: “Serve strategia integrata per gestione suoli” Benzina, Federconsumatori: ancora una volta è mancato il coraggio di intervenire seriamente sui carburanti.  Cina, il sorpasso sugli Stati Uniti nel gradimento mondiale conferma una tendenza in atto Cuzzupi(UGL): Nuovo anno scolastico, si continui sulla strada intrapresa Caldo, Confeuro: “Ok Hansen ma da Ue servono azioni concrete e strutturali, in primis Pac” Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Comunità che trasformano territori”
Politica Nazionale

Amnistia, Giustizia e Libertà Abruzzi: Cara sen. Chiavaroli, grazie del sostegno a Rita Bernardini ma le carceri abruzzesi sono in tilt

Di Redazione ASI 4 Luglio 2016 – 14:38 1 min di lettura

(ASI) "Cara sen. Federica Chiavaroli, l'associazione ringrazia del sostegno alla candidatura di Rita Bernardini a Garante dei detenuti, ma affermare che il sistema carcerario funziona bene e che c'è di che andare orgogliosi dei penitenziari abruzzesi non corrisponde, purtroppo, alla verità.

La stessa Bernardini, infatti, che nella scorsa Settimana Santa visitò tutte le carceri della regione, riscontrò istituti decisamente sovraffollati, una scopertura di 143 unità nella polizia penitenziaria e un'alta percentuale di detenuti in Alta sicurezza e al 41-bis. Ben il 21,4% dei carcerati era in attesa di giudizio; la percentuale di sieropositivi è 6 volte la media nazionale, che pure è la più alta d'Europa, mentre quella di affetti da epatite C è 3 volte superiore; ancora più eclatante il numero di casi psichiatrici (408), ben il 24% della popolazione detenuta.

Criticità concernono i colloqui, le telefonate, perfino l'acqua calda nelle celle, vitto, lavoro, sanità, senza contare le anomalie riscontrate nel regime del 41-bis, dagli “internati” che avendo scontato la pena dovrebbero stare in una casa lavoro alle incomprensibili restrizioni nell'area riservata e nella stessa sezione “normale”. Insomma, a giudicare dai dati l'unica cosa di cui andare orgogliosi sembra essere proprio la candidatura di Rita Bernardini: tanto più prezioso è dunque il sostegno del Sottosegretario alla Giustizia e del Nuovo Centrodestra, che ci auguriamo possa essere raccolto da tutto il Consiglio regionale". E' quanto dichiara con una nota Amnistia, Giustizia e Libertà Abruzzi.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.