Giovedì, 5 Novembre 2026
ASI Notizie
Premio Luchetta 2026, al reporter Fabio Polese il riconoscimento per la Fotografia Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta Cuba accusa Washington per deportazione esuli Marino, Pace(Pd): “Riapre liceo Mercuri, giornata storica. Grazie a consigliere Parrucci”  A Roma “Sapori Capitolini 2026 – Dialoghi tutta la terra e tavola”. Fattore  Umano, , dall'ascolto la crescita collettiva  Tra le trattative a Doha e l'ombra del nucleare in Iran: le mosse di Trump per nascondere il crollo nei Midterm? USA, stangata per la Casa Bianca, 'l'Onda Blu' travolge il presidente Trump: Camera e Senato ai Democratici. Ecomondo 2026, Gesenu inaugura il nuovo stand a Rimini: istituzioni, innovazione e comunicazione ambientale al centro della prima giornata Elezioni in USA. Il grande crollo di Trump che ha tradito l'America ed i MAGA. Consegnerà Camera e Senato ai Democratici? Bulgaria: la Iotova conquista la presidenza con il 57,58% dei voti Premio Luchetta 2026, al reporter Fabio Polese il riconoscimento per la Fotografia Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta Cuba accusa Washington per deportazione esuli Marino, Pace(Pd): “Riapre liceo Mercuri, giornata storica. Grazie a consigliere Parrucci”  A Roma “Sapori Capitolini 2026 – Dialoghi tutta la terra e tavola”. Fattore  Umano, , dall'ascolto la crescita collettiva  Tra le trattative a Doha e l'ombra del nucleare in Iran: le mosse di Trump per nascondere il crollo nei Midterm? USA, stangata per la Casa Bianca, 'l'Onda Blu' travolge il presidente Trump: Camera e Senato ai Democratici. Ecomondo 2026, Gesenu inaugura il nuovo stand a Rimini: istituzioni, innovazione e comunicazione ambientale al centro della prima giornata Elezioni in USA. Il grande crollo di Trump che ha tradito l'America ed i MAGA. Consegnerà Camera e Senato ai Democratici? Bulgaria: la Iotova conquista la presidenza con il 57,58% dei voti
Politica Nazionale

Sanità, M5S: "Su Guardia Medica intervenga Parlamento e blocchi scellerata riforma"

Di Redazione ASI 11 Maggio 2016 – 11:01 1 min di lettura

(ASI) Roma -  "Il MoVimento ha incontrato i manifestanti in piazza Montecitorio e presenterà una mozione per il monitoraggio su reali esigenze territoriali, attualmente subordinate rispetto all'"efficentamento" che sta imponendo il governo".

(ASI) Roma - " Oggi in piazza Montecitorio abbiamo incontrato i camici bianchi che protestavano contro una scellerata 'riforma' della guardia medica, il cui primo effetto rischia di essere la paralisi notturna nei pronto soccorso. Le loro preoccupazioni per l'ennesimo taglio mascherato nel comparto salute sono anche le nostre: è indispensabile che sulla riforma della medicina convenzionata venga coinvolto il Parlamento".

Così i deputati del MoVimento 5 Stelle in Commissione Affari Sociali della Camera.

"Il recente atto di indirizzo prodotto dal Comitato di settore regioni-sanità riorganizza un pezzo fondamentale del nostro sistema sanitario territoriale senza che le commissioni competenti di Camera e Senato siano state minimamente consultate o abbiano potuto leggere un solo documento in proposito. Ricordiamo che Governo e Regioni il 10 luglio 2014 avevano siglato il Patto della Salute e questo conteneva all'articolo 5 una serie di punti rispetto all'assistenza territoriale. Che fine hanno fatto? Semplice, sono stati disattesi e sostituiti da tagli mascherati dietro parole come “efficientamento” che i cittadini subiscono sulla loro pelle.

Non accettiamo questa azione unilaterale e per prima cosa presenteremo una mozione attraverso la quale chiederemo al governo di organizzare una ricognizione a livello regionale per capire quale sia la reale situazione della medicina convenzionata e determinare le reali esigenze dei singoli territori. Prima di tutto i cittadini devono essere informati sulla realtà dei fatti.

Le iniziative non si fermeranno qui: insieme ai portavoce del MoVimento nelle regioni, sostenitori e cittadini realizzeremo incontri pubblici per confrontarci sui reali bisogni dei pazienti, snobbati dalle attuali politiche sulla sanità, e avanzare proposte mirate".

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.