(ASI) Roma – “Il riconoscimento giuridico delle Città dell’Olio rappresenterebbe un ulteriore passo in avanti nella tutela di un prodotto cardine dell’agroalimentare italiano. Accolgo, quindi, con soddisfazione l’impegno assunto dal vice ministro Olivero e dalla deputata Mongiello a Trieste di regolarizzare l’attività di queste importanti realtà”. Lo afferma in una nota Oreste Pastorelli, deputato del Psi e componente delle commissioni Ambiente e Anticontraffazione della Camera. “Già nell’ultima legge di stabilità – prosegue il parlamentare socialista – presentai alcuni emendamenti al fine di istituire presso il Mipaaf un registro nazionale delle Città di Identità, anche con lo scopo di coinvolgerle nella programmazione delle politiche a supporto delle produzioni agricole e nella pianificazione degli interventi di valorizzazione del Made in Italy. Porta la mia prima firma anche un ordine del giorno, accolto dal governo, che ha l’obiettivo di registrare le Città dell’Olio come associazioni costituite per svolgere attività di promozione e valorizzazione dei territori e dei relativi prodotti di qualità. Ritengo, dunque, fondamentale riconoscere ufficialmente al più presto il lavoro fatto in questi anni dalle Città di Identità nella salvaguardia e nella promozione del prodotto e dei territori".
Olio: Pastorelli (Psi), giusto riconoscere Città di Identità
Roma, 5 marzo 2016 – “Il riconoscimento giuridico delle Città dell’Olio rappresenterebbe un ulteriore passo in avanti nella tutela di un prodotto cardine dell’agroalimentare italiano. Accolgo, quindi, con soddisfazione l’impegno assunto dal vice ministro Olivero e dalla deputata Mongiello a Trieste di regolarizzare l’attività di queste importanti realtà”. Lo afferma in una nota Oreste Pastorelli, deputato del Psi e componente delle commissioni Ambiente e Anticontraffazione della Camera. “Già nell’ultima legge di stabilità – prosegue il parlamentare socialista – presentai alcuni emendamenti al fine di istituire presso il Mipaaf un registro nazionale delle Città di Identità, anche con lo scopo di coinvolgerle nella programmazione delle politiche a supporto delle produzioni agricole e nella pianificazione degli interventi di valorizzazione del Made in Italy. Porta la mia prima firma anche un ordine del giorno, accolto dal governo, che ha l’obiettivo di registrare le Città dell’Olio come associazioni costituite per svolgere attività di promozione e valorizzazione dei territori e dei relativi prodotti di qualità. Ritengo, dunque, fondamentale riconoscere ufficialmente al più presto il lavoro fatto in questi anni dalle Città di Identità nella salvaguardia e nella promozione del prodotto e dei territori".
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione