(ASI) "Banche: relativamente alle nuove norme europee Visco ammette che la pressione per l'adozione di soluzioni drastiche è stata troppo forte , facendo così scattare la retroattività. Vogliamo nomi e cognomi dei responsabili. Chiederemo una interrogazione parlamentare in merito".

"Siamo rimasti letteralmente senza parole di fronte alle dichiarazioni rilasciate ieri dal Governatore di Banca d'Italia Ignazio Visco".

"Innanzitutto ci sorprende la freddezza, quasi il distacco, con cui riesce a parlare della situazione di centinaia di migliaia di risparmiatori che, anche per sua responsabilità, ora si ritrovano con vera e propria carta straccia in mano.

Ma l'affermazione più grave e inammissibile è un'altra: alla domanda del giornalista se, di fronte alla possibilità di mancati rimborsi, la fiducia dei risparmiatori vacillerà, il Governatore risponde: [...] "Voglio sottolineare, però, che abbiamo segnalato da subito, già al momento della loro discussione a livello europeo, i limiti delle nuove norme e il rischio che la loro applicazione potesse minare la fiducia dei risparmiatori. Una soluzione più equilibrata, e forse più rispettosa del quadro giuridico generale, sarebbe stata quella di applicare le nuove norme solo ai titoli di nuova emissione, dotate di apposite clausole contrattuali." - Norma estremamente discutibile che, a nostro avviso, anche visto l'effetto retroattivo dell'azzeramento, presenta eccezioni di incostituzionalità che, come Adusbef e Federconsumatori, non mancheremo di sollevare. - Ma ecco che arriva il passaggio più interessante. Continua Visco: "Nelle sedi in cui questo è stato sostenuto la pressione per l'adozione di soluzioni drastiche è stata troppo forte".

"Una vera e propria ammissione della sottomissione nei confronti dei poteri forti. Un'affermazione che non può e non deve rimanere sospesa e indefinita.

Dopo l'ammissione di colpa vogliamo conoscere TUTTO, ogni dettaglio degli autori di queste pressioni.

Nome, cognome, indirizzo, istituto o autorità in nome della quale agiscono. Persino data di nascita e numero della tessera sanitaria.

Siamo determinati ad approfondire la questione e, una volta in possesso di tutti i dati necessari, interverremo con iniziative legali presso le autorità giudiziarie (comunque già coinvolte con precisi esposti presentati alle varie Procure), ma anche con iniziative di carattere politico a tutti i livelli, per far sì che i diritti dei cittadini, in questo caso dei risparmiatori, non possano essere messi in secondo piano rispetto alle volontà lucrative delle lobbies e dei gruppi di interesse.

Ci chiediamo se tale questione sia emersa e sia stata riportata nell'incontro con Mattarella. Inoltre faremo fare una interrogazione parlamentare per fare luce su questa gravissima vicenda.

In ogni caso domani mattina, alle 10:00 saremo davanti alla Banca d'Italia con un sit-in organizzato per rivendicare la tutela dei risparmiatori e non perderemo l'occasione per chiedere conto di tali informazioni.".  Lo dichiarano in una nota congiunta Rosario Trefiletti ed Elio Lannutti, Presidenti di Federconsumatori e Adusbef.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Il saluto dei Vescovi umbri al nuovo Pastore di Assisi e Foligno, mons. Felice Accrocca, esprimendo gratitudine al predecessore mons. Domenico Sorrentino

  (ASI) I Vescovi dell’Umbria accolgono fraternamente mons. Felice Accrocca nominato vescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino e di Foligno. La sua esperienza pastorale e la sua conoscenza appassionata e ...

Stellato (Istituto Friedman): “La Corte europea, limitare il fisco e lo Stato investigatore”

(ASI) “Il duro intervento della Corte europea dei diritti dell’uomo segna un passaggio decisivo nel rapporto tra fisco e cittadini italiani, imponendo una riflessione profonda sul confine tra potere ...

Mercosur, Confeuro: "Tra criticità strutturali e necessità di tutelare l'agricoltura europea" 

(ASI) "Il via libera dell'accordo Ue-Mercosur non può essere considerata una buona notizia per il settore agricolo europeo e per i nostri produttori, rispetto alla quale Confeuro ha sempre ...

Perugia, Vitali (FdI): “Il caso Hannoun arriva in Consiglio Comunale: il Sindaco chiarisca la sua posizione. Per governare serve prudenza e senso di responsabilità”

(ASI) "Nel corso della Interrogazione di lunedì in Consiglio comunale, il Sindaco Vittoria Ferdinandi riferirà ufficialmente la propria posizione sul cosiddetto 'caso Hannoun'. Un passaggio che Fratelli d’Italia Città ...

Fisco: PD su Instagram, Meloni nega in diretta nazionale aumento record tassazione

(ASI) "Il governo di Giorgia Meloni ha portato la pressione fiscale ai massimi livelli da 10 anni. E lei nega in diretta nazionale". Così in un video su Instagram il Partito ...

UGL Telecomunicazioni Basilicata: "Sciopero contro i criteri discutibili del bando di gara dei contact center ENEL".

(ASI) "Lo sciopero odierno dei lavoratori delle commesse di contact center di ENEL, E-Distribuzione, ENEL-X, è l'ennesimo allarme per i migliaia di posti di lavoro a rischio nelle aziende appaltatrici, e ...

Pirateria, Mollicone (FDI): “Sanzione AGCOM a Cloudfare dimostra forza della legge antipirateria, italia modello in Europa”

(ASI) “La sanzione di oltre 14 milioni di euro comminata da Agcom a Cloudflare rappresenta la conferma definitiva dell’efficacia della Legge 93/2023, di cui sono stato primo firmatario.

Milano-Cortina, Rixi: Olimpiadi investimento sul futuro del Paese

(ASI)Genova - "L'arrivo della fiaccola olimpica in Liguria è un momento di grande valore:  simbolo di pace, unità, amicizia, lealtà e impegno.

Lavoro, Turco (M5S): sui salari da Meloni ancora bufale

(ASI) Roma - “Pure oggi Giorgia Meloni, in conferenza stampa, ha ripetuto le solite bufale sui salari.

Venezuela, Barbera (PRC): "Sabato 10 corteo per  dire basta alle violazioni del diritto internazionale, basta doppi standard dell'Occidente. Libertà per Maduro e Cilia Flores"

(ASI) "Confermiamo la nostra partecipazione al corteo di Roma che si terrà domani, sabato 10 gennaio, con partenza alle ore 15:00 da piazza dell'Esquilino e diretto verso l'ambasciata degli Stati ...