(ASI) "Sono molto felice per l'approvazione in Commissione Bilancio del mio emendamento alla legge di stabilità che prevede l'istituzione di un fondo per la 'Lotta all'esclusione sociale attraverso lo sport' che dal 2016 sarà dotato di un primo stanziamento di 500.000 euro.
In questo senso, ringrazio i relatori e il Governo che hanno colto il senso dell'opportunità contenuto nella mia proposta".
Lo annuncia Laura Coccia, parlamentare e responsabile Calcio del PD.
"E' un segnale di grande attenzione e un riconoscimento importante nei confronti delle tante realtà che operano sul territorio in silenzio e lontano dai riflettori svolgendo un lavoro sociale importantissimo a sostegno della comunità.
L'approvazione di questo emendamento indica la volontà del Governo di dare vita ad un processo di riqualificazione delle nostre periferie, iniziato con lo stanziamento di 100 mln di euro per gli impianti sportivi di periferia. Un'ulteriore conferma del valore sociale dello sport che così viene rilanciato. In un momento difficile il Governo ha scelto la strada migliore per offrire risposte efficaci e durature nel tempo: investire nello sport come strumento di inclusione, sulla solidarietà e sull'apertura dei territori di frontiera.
Puntare alla riqualificazione, al recupero e al riuso degli spazi degradati delle nostre periferie e inserirvi attività di carattere sportivo vuol dire far progredire le città, renderle più vivibili, eque e aperte al confronto".