(ASI) "Oggi è il giorno dell'unità contro il terrorismo, ma non accettiamo bugie sul nostro impegno per la sicurezza.
Salvini dice cose false, in legge stabilità ci sono 71 milioni di euro in più” Perciò, caro Salvini, te lo ripetiamo un altra volta: nella legge di Stabilità non c'è nessun taglio, ma più risorse. Questo governo, dopo aver investito circa 2 miliardi di euro sul comparto e assunto in via straordinaria oltre 5mila nuovi effettivi in due anni, non accetta lezioni da nessuno sul bilancio della sicurezza, tanto più dal leader della Lega dopo i 3,3 miliardi di tagli alla sicurezza del governo delle destre". Così Emanuele Fiano della segreteria del Partito Democratico.
"È stata infatti rivista la formulazione del bilancio del comparto, per cui lo stanziamento iniziale di bilancio del dipartimento della Pubblica Sicurezza al 1° gennaio 2015 e l'importo complessivo, come previsto dalla legge di bilancio, per il 2016, presenta effettivamente, ad una lettura superficiale, una differenza in negativo di 379 milioni di euro.
Peccato però che tale cifra, in applicazione della norma in materia di Cedolino Unico, venga compensata con il contemporaneo trasferimento ai bilanci delle altre amministrazioni (Difesa per i CC, Economia per la Gdf, Giustizia per la Polizia Penitenziaria) di risorse per circa 450 milioni di euro. Tradotto, per Salvini e per tutti coloro che in queste ore sbraitano con superficialità e cinismo di tagli, ciò significa che non solo non ci sono tagli, ma 71 milioni di euro in più.
La battaglia contro il terrorismo e per la libertà deve vederci uniti. Nessuno si permetta di fare propaganda in queste ore drammatiche, raccontando frottole agli italiani". Dichiarazione di Emanuele Fiano della segreteria del Partito Democratico.