(ASI) "L'Italia c'è, al fianco della Francia, Paese coraggioso e nobile che oggi è colpito al cuore ma che deve sentire, e lo sta sentendo, l'affetto, l'amicizia, la solidarietà di tutta l'Europa e di tutta la comunità internazionale.
L'Italia c'è al fianco di tutti gli uomini di buona volontà. L'Italia c'è, convinta che questa sfida possa essere vinta tutti insieme.
È il momento delle lacrime, delle emozioni e delle tante domande... Questa mattima anch'io vedendo quelle immagini ho cercato di domandarmi che cosa stessero mettendo in discussione i terroristi, forse la pace e la libertà oltre alla vita; stanno attaccando il nostro modo di vivere". Lo ha detto il premier Matteo Renzi, incontrando la stampa, subito dopo avere incontrato i vertici dell'intelligence, a Palazzo Chigi, prima di recarsi al Viminale per partecipare al Comitato nazionale per l'ordine e la sicurezza pubblica, per fare il punto della situazione all'indomani degli attentati di Parigi.
"È stato intensificato il controllo su tutto il territorio nazionale", ha aggiunto. "Proprio perchè non sottovalutiamo, niente sappiamo perfettamente che vinceremo questa battaglia. Non sarà semplice, credo che non sarà breve. Ci vorranno mesi, forse anni, occorrerà tutta la nostra forza, tutta la nostra determinazione e le risorse necessarie a vincere una sfida epocale".
Ha concluso il premier: "Chiedo a tutte le forze politiche di avere il massimo delle responsabilità. Nel pomeriggio incontrerò i capogruppo di tutte le forze politiche e assieme vinceremo questa battaglia. Ci vorranno mesi, forse anni, ci vorrà molta determinazione per vincere una sfida epocale. L'italia c'è, al fianco degli uomini di buona volontà".