(ASI) Su manifestazione della Lega di Bologna critiche politiche dal PD, ma critiche alla violenza. Intervengono i deputati Esposito, Fiano, Rotta e Carbone.
Lega, Esposito (Pd): "Attacco a linea ferrovia Bologna è atto criminale. No a violenza"
(ASI) "L'attacco alla rete ferroviaria di questa notte a Bologna è un gesto criminale che condanniamo con forza. Lo è doppiamente, perché danneggia i cittadini e l'intera comunità e per il fatto che è stata condotta contro la possibilità di un'altra forza politica di potersi esprimere liberamente. Noi non condividiamo assolutamente ne i toni ne i contenuti della proposta di Salvini ma è intollerabile la risposta delle forze antagoniste basata sulla violenza. E' necessario accertare al più presto le responsabilità e assicurare alla giustizi gli autori di un simile gesto". Dichiarazione di Stefano Esposito, senatore del Pd.
==================
Bologna: Fiano (Pd), "Garantire diritto costituzionale di manifestare, solidali con agenti feriti". Idee Lega e FI lontane da nostre ma nessuna violenza è ammissibile
(ASI) "Esprimiamo solidarietà e vicinanza alle forze dell'ordine impegnate a Bologna a garantire una legittima manifestazione politica e siamo vicini agli agenti feriti. Tanto più le idee in politica sono diverse tanto più bisogna garantire il diritto costituzionale di manifestare. Le idee della Lega e di Forza Italia sono lontanissime dalle nostre ma nessuna violenza è ammissibile per impedire a qualcuno di esprimersi.". Dichiarazione di Emanuele Fiano, responsabile Sicurezza della segreteria nazionale del PD.
==================
Rotta (Pd): "Le Destre insieme per bloccare, proposte zero dai bla bla block"
(ASI) "A Bologna è andato in scena il raduno di quelli che vogliono bloccare il Paese. Bloccare tutto, era il motto di Salvini ieri ed è la sua ragion d'essere oggi. Salvini è fuori sincrono rispetto ad un Paese che vuole ripartire e che sta ripartendo. E' chiaro che quando non hai proposte ti opponi a tutto, anche alla realtà. Oggi tutti in fila dietro a lui e alla Meloni ma nessuna proposta, al massimo cose mai fatte quando erano al governo e solo tanti ricordi dei fallimenti passati. Noi il paese lo abbiamo fatto ripartire nonostante loro".
==================
Carbone, (Pd): " A Bologna in scena un passato di fallimenti. Sanno solo bloccare"
(ASI) "A Bologna una bella riunione di reduci del fallimento. Gli stessi che affossarono il Paese tornano con i loro slogan, visto che non gli è rimasto altro dopo i disastri fatti nella pratica di governo. Anzi nel surreale ritorno al passato di oggi Berlusconi consegna Fi alla deriva populista delle destre di Meloni e Salvini. Anti tutto e nessuna proposta per il Paese.". Dichiarazione di Ernesto Carbone, componente segreteria del Pd.



