Martedì, 4 Agosto 2026
ASI News
Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione
Politica Nazionale

Istat: Taddei (Pd), "Ripresa guidata da investimenti, paese è a svolta"

(ASI) "Le previsioni dell'Istat e della Commissione Europea confermano quelle del Governo. Il dato probabilmente più interessante non è solo la riduzione della disoccupazione attesa per il 2015-2016 ma il fatto che la nostra ripresa economica, a differenza degli altri Paesi europei, è guidata dagli investimenti.

Di Redazione ASI 5 Novembre 2015 – 06:36 1 min di lettura

Sono investimenti che si sono spostati dai mezzi di trasporto ai macchinari. L'Italia sta ricostruendo la propria capacità produttiva, l'unica garanzia di una sostenuta ripresa dell'occupazione. Il fatto che la ripresa dell'occupazione sia associata a quella degli investimenti, i due grandi sconfitti della crisi alle nostre spalle, significa che il Paese è effettivamente ad un punto di svolta.
Con la legge di stabilità continueremo a spingere una crescita 'autosostenuta', nelle parole della commissione europea, dagli investimenti. L'effetto combinato di una riduzione delle tasse, l'efficientamento della spesa e il potenziamento della spesa sociale in contrasto alla povertà e ammortizzatori sociali sta mutando il mondo in cui operano i cittadini italiani. Compiere questa trasformazione annullando le clausole di salvaguardia non era per nulla scontato. Eppure lo stiamo facendo mentre si consolida la crescita fondata sulle riforme più che sui fattori esterni.".
Dichiarazione di Filippo Taddei, responsabile Economia della segreteria nazionale del PD

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.