(ASI) "Il governo si rimetta all'Aula sul nostro emendamento al ddl Concorrenza sui farmaci di fascia C, o ci riserviamo di mantenere in essere tutti i nostri emendamenti e di prendere distanza dall'intero provvedimento, non escludendo un voto contrario".
Così il segretario di Scelta civica e sottosegretario all'Economia, Enrico Zanetti, nel corso di una conferenza stampa a Montecitorio sul ddl Concorrenza.
"Sappiamo - ha aggiunto - che una parte della maggioranza pone dei veti su questa misura e non vogliamo porre veti a nostra volta. Chiediamo quindi che il governo si rimetta all'Aula e che non dia un parere favorevole ma ovviamente non lo dia neanche negativo.Se invece accetterà il veto di una parte della maggioranza e darà parere negativo, daremo parere negativo all'intero provvedimento".
Per la deputata e collega di partito Adriana Galgano, presente anch'essa alla conferenza stampa, "la liberalizzazione dei farmaci di fascia C comporterebbe un risparmio di ben 500 milioni di euro per le famiglie con una sconto ipotetico del 18% e su questo noi faremo una battaglia in aula. A tale proposito - ha concluso - abbiamo lanciato una petizione a favore del nostro emendamento per ricevere l'appoggio di consumatori e cittadini".