(ASI) "Da qualche settimana il presidente del Consiglio va in giro dicendo di aver ottenuto dall'Europa 17 miliardi, pari a oltre un punto di Pil, di deficit aggiuntivo rispetto agli obiettivi prefissati, per abbassare le tasse, nel silenzio assordante

dell'austero accondiscendente ministro Padoan. Evidentemente la cosa non sta né in cielo né in terra. Probabilmente, Renzi si è costruito questa cifra in testa interpretando qualche notizia carpita qua e là, e l'ha giustificata con mezzo punto derivante dalla cd. "clausola delle riforme", e un altro mezzo punto dalla cd. "clausola degli investimenti", a cui ha aggiunto qualcos'altro relativo ai costi per l'immigrazione. Sommando questo punto di deficit in più a quell'1,8% già previsto dal governo ad aprile, si giungerebbe nel 2016 al 2,8%, comunque sotto il 3%. Questi i calcoli spannometrici del premier. In fondo, chi lo ha detto che bisogna tagliare le spese per ridurre le tasse? È questa la filosofia economico-finanziaria del professore di Rignano sull'Arno. Ovviamente i suoi conti sono tutti sbagliati. Questo lo sa anche il silente Padoan, che non lo dice temendo conseguenze nefaste per lui e per il suo ministero. Quindi via libera a chiacchiere e menzogne. Quando noi abbiamo denunciato l'imbroglio, il ministro Padoan non ha avuto il coraggio di dire la verità in Parlamento. Ma la verità sta venendo a galla lo stesso, prima su Repubblica e con il bollettino della Bce, oggi con Fubini sul Corriere della Sera.

La riassumiamo noi al dottor Renzi e al professor Padoan.

1) Non c'è alcuna flessibilità aggiuntiva che si può invocare attraverso la "clausola delle riforme", in quanto già contenuta nel deficit all'1,8% previsto dal governo ad aprile. Quest'ultimo, infatti, inizialmente pari all'1,4%, è stato portato all'1,8% proprio ricorrendo alla "clausola delle riforme".

2) Molto probabilmente non ci sarà nessuno spazio neanche per la "clausola degli investimenti", in quanto questa è legata al cofinanziamento di fondi strutturali europei già stanziati. Ma se, come accade in Italia, a causa di ritardi di qualsiasi tipo, gli investimenti non vengono effettuati, o slittano all'anno successivo, viene meno per il governo la possibilità di usufruire della flessibilità europea. Quindi, ben che vada, il prode Renzi può contare su due-tre miliardi al massimo, ma proprio al massimo. Spiccioli.

3) Ne deriva che lo spazio disponibile ammonterebbe a non più di uno o due decimali di Pil, come d'altronde già avvenuto l'anno scorso, nonostante le richieste molto più alte. E solo per fare investimenti, non certamente per abbassare le tasse. Né, come ci ha detto ieri la Bce, per abbassare le tasse si possono utilizzare eventuali risparmi da minori interessi sul servizio del debito, perché, se questi si realizzeranno, dovranno essere utilizzati per ridurre, appunto, il debito pubblico o il deficit.

Addio sogni di gloria di taglio delle tasse in deficit, quindi, caro Renzi e, soprattutto, carissimo professor Padoan. Avete mentito. Due menzogne gravissime. Una di Renzi al paese, l'altra di Padoan alla verità. Non te lo perdonerò mai, caro Pier Carlo. In Parlamento non dovevi rispondere in quel modo, farfugliando argomentazioni farlocche. E ti sfido, già a partire da oggi, a mettere nei documenti ufficiali quel dato del 2,6% che mi hai scaraventato addosso a Montecitorio. Vediamo se avrai il coraggio di farlo, perché neanche il 2,6% ti sarà consentito. Ci rivedremo in Aula, professor Padoan. Ci rivedremo in Aula, dottor Renzi". E' quanto dichiara il deputato di Forza  Italia Renato Brunetta.


Redazione Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Mercosur, Confeuro: "Tra criticità strutturali e necessità di tutelare l'agricoltura europea" 

(ASI) "Il via libera dell'accordo Ue-Mercosur non può essere considerata una buona notizia per il settore agricolo europeo e per i nostri produttori, rispetto alla quale Confeuro ha sempre ...

Perugia, Vitali (FdI): “Il caso Hannoun arriva in Consiglio Comunale: il Sindaco chiarisca la sua posizione. Per governare serve prudenza e senso di responsabilità”

(ASI) "Nel corso della Interrogazione di lunedì in Consiglio comunale, il Sindaco Vittoria Ferdinandi riferirà ufficialmente la propria posizione sul cosiddetto 'caso Hannoun'. Un passaggio che Fratelli d’Italia Città ...

Fisco: PD su Instagram, Meloni nega in diretta nazionale aumento record tassazione

(ASI) "Il governo di Giorgia Meloni ha portato la pressione fiscale ai massimi livelli da 10 anni. E lei nega in diretta nazionale". Così in un video su Instagram il Partito ...

UGL Telecomunicazioni Basilicata: "Sciopero contro i criteri discutibili del bando di gara dei contact center ENEL".

(ASI) "Lo sciopero odierno dei lavoratori delle commesse di contact center di ENEL, E-Distribuzione, ENEL-X, è l'ennesimo allarme per i migliaia di posti di lavoro a rischio nelle aziende appaltatrici, e ...

Pirateria, Mollicone (FDI): “Sanzione AGCOM a Cloudfare dimostra forza della legge antipirateria, italia modello in Europa”

(ASI) “La sanzione di oltre 14 milioni di euro comminata da Agcom a Cloudflare rappresenta la conferma definitiva dell’efficacia della Legge 93/2023, di cui sono stato primo firmatario.

Milano-Cortina, Rixi: Olimpiadi investimento sul futuro del Paese

(ASI)Genova - "L'arrivo della fiaccola olimpica in Liguria è un momento di grande valore:  simbolo di pace, unità, amicizia, lealtà e impegno.

Lavoro, Turco (M5S): sui salari da Meloni ancora bufale

(ASI) Roma - “Pure oggi Giorgia Meloni, in conferenza stampa, ha ripetuto le solite bufale sui salari.

Venezuela, Barbera (PRC): "Sabato 10 corteo per  dire basta alle violazioni del diritto internazionale, basta doppi standard dell'Occidente. Libertà per Maduro e Cilia Flores"

(ASI) "Confermiamo la nostra partecipazione al corteo di Roma che si terrà domani, sabato 10 gennaio, con partenza alle ore 15:00 da piazza dell'Esquilino e diretto verso l'ambasciata degli Stati ...

Misterbianco, al via rimozione binari ex Circumetnea tra Montepalma e Lineri

(ASI)Sicilia - "Al via dal prossimo lunedì 12 gennaio di Misterbianco  la rimozione dei binari dismessi lungo l'ex tracciato della Ferrovia Circumetnea.

Associazione Italia–Iran, manifestazione sabato a Milano per chiedere libertà e democrazia in Iran

(ASI) "L’Associazione Italia–Iran annuncia una manifestazione che si terrà sabato 10, alle ore 16.00, davanti al Consolato della Repubblica Islamica in Via Monte Rosa 63 a Milano.