(ASI) Chieti – Venerdì 31 luglio 2015 dalle ore 12 alle 13.30, si è tenuta una conferenza stampa della Sinistra teatina in Consiglio Comunale, alla presenza, oltre che dei rappresentanti cittadini di Sel e L'Altra Chieti (Annalisa Settimio ed Alessandro Fortuna), del Consigliere
Comunale Enrico Raimondi, dei rappresentanti delle Associazioni e dei Comitati cittadini ambientalisti, e dell'Assessore Regionale all'Ecologia e all'Ambiente di Sel, Mario Mazzocca.
Tema scottante della conferenza è quello dell'inquinamento nei territori della Val Pescara. A tal proposito, durante la conferenza l'Altra Chieti e Sel hanno annunciato la creazione di una nuova email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , dove i cittadini possono segnalare discariche abusive.
Ospite d'eccezione, sicuramente l'Assessore Mario Mazzocca, che sulla base delle analisi effettuate dall'Arta, nella zona dove insiste il sito della discarica abusiva andata a fuoco circa un mese fa (fra le frazioni di Colle Marconi e Colle S.Antonio), ha voluto rassicurare la cittadinanza: "In virtù della particolare situazione climatica il rogo del 27 giugno non ha avuto conseguenze peggiori La colonna di fumo si è sviluppata verso l'alto e le correnti sono state diradate e spinte verso nord – ovest. Se avesse piovuto le conseguenze sarebbero state molto più gravi".
L' Assessore Mazzocca ha altresì promesso centomila euro in più, per la bonifica dei Sir ( siti di interesse regionale) della Val Pescara, la possibilità di accogliere, anche se solo in parte, la moratoria sugli impianti di rifiuti avanzata da quattordici associazioni della vallata e la richiesta di più approfondite indagini sui residenti e sui territori direttamente interessati dall'incendio della discarica abusiva.
Inoltre, Mazzocca, ha preso impegno con la rappresentante del WWF che gli ha consegnato una richiesta sottoscritta da quattordici associazioni ambientaliste della vallata, per il blocco delle concessioni per nuove discariche nella zona.
Infine, si è impegnato affinché la Regione Abruzzo conceda centomila euro in piùà per la bonifica dei Sir, bacchettando nel contempo il Comune di Chieti per il suo operato.
Cristiano Vignali – Agenzia Stampa Italia