Giornale multimediale Agenzia Stampa Italia Notizie, Venerdì 9 Maggio 2025 - ore 17:34:14
Ferrari. Dell’Orco (M5S): “Silenzio colpevole del Governo, politica industriale in mano a Marchionne".  Depositata interrogazione M5S per chiedere chiarimenti sull’operazione societaria Ferrari

(ASI) “Ci stanno portando via uno dei marchi globali del nostro Made in Italy ma il Governo tace vergognosamente lasciando che la politica industriale del nostro Paese la faccia Marchionne”.

Lo dichiara il deputato M5S Michele Dell’Orco, che ha depositato un’interrogazione insieme ai suoi colleghi pentastellati emiliano-romagnoli  Vittorio FerraresiMaria Edera Spadoni, Matteo Dall’Osso  e Giulia Sarti sulla questione dell'annunciato scorporo della Ferrari dalla FCA con la costituzione di una nuova holding con sede giuridica in Olanda e sede fiscale nel Regno Unito.  

 “Anche grazie ai nostri consiglieri M5S di Maranello , che sono in prima linea -aggiunge Dell’Orco-  stiamo seguendo questo caso su più fronti”. “Il Governo ha il dovere di interessarsi di questa vicenda- spiega   Matteo Cursio, capogruppo M5s del consiglio comunale di Maranello -ma Renzi e Marchionne vanno a braccetto e non sorprende il silenzio”.

“Vogliamo sapere se Renzi e il ministro Guidi –spiegano i pentastellati- stiano facendo un’analisi dei possibili effetti di questa manovra. Chi ci garantisce che questo non sia solo l’inizio di una vera e propria delocalizzazione della produzione? Ma anche ammettendo che la produzione rimanga in Italia questa operazione è comunque un danno per l'erario perché non solo potrebbero diminuire i versamenti    Ires e Irap ma perché se anche marchio e brevetti Ferrari verranno trasferiti alla società olandese questi smetteranno di contribuire alla base imponibile italiana”.

“Oltre al grande danno economico –aggiungono i deputati-  va anche considerato il danno all'immagine del nostro Paese: non solo ci viene portato via un simbolo della nostra identità produttiva ma c'è un’alta probabilità che gli utili di brand andranno a finire nei giri dell’economia mondiale opaca e nei paradisi fiscali delle Antille o delle Cayman a cui è facile collegarsi grazie alle legislazioni di Olanda e Regno Unito”.


Redazione Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Giornata dell’Europa, Tiso (Accademia IC): “Ue abbia Costituzione e lavori per pace globale”

(ASI) “La Giornata dell’Europa rappresenta un momento di straordinario valore simbolico: celebra la pace, l’unità e la visione di un continente che finalmente dovrebbe essere coeso attorno a ...

La pazienza porta velocità: la lezione di Pecco Bagnaia nel giovedì di Le Mans

(ASI) Le Mans – Bagnaia è bollito e ormai lo dice anche Gigi Dall’Igna, con cui, secondo i soliti malpensanti, vive da separato in casa? Esattamente il contrario: basta ascoltare le ...

Caritas Internationalis accoglie con gioia l'elezione di Papa Leone XIV

(ASI) Città del Vaticano - Caritas Internationalis si unisce alla gioia e alla gratitudine della Chiesa universale nel dare il benvenuto a Papa Leone XIV.

L'augurio del vescovo di Assisi Monsignor Sorrentino: al Pontefice Leone XIV: "La città della pace ti abbraccia e ti aspetta"

Nel giugno del 2024 il nuovo Papa aveva visitato il monastero delle agostiniane di Foligno

Papa. Pro Vita Famiglia: Leone XIV sia voce contro aborto e ideologia gender. Sabato a Roma Manifestazione Nazionale per la Vita.

(ASI) "Pro Vita & Famiglia saluta l’elezione di Papa Leone XIV, a pochi giorni dalla Manifestazione Nazionale per la Vita di sabato 10 maggio a Roma, con la certezza che ...

Papa, Schillaci: auguri e felicitazioni a Leone XIV

(ASI) “I miei auguri e le mie felicitazioni a Papa Leone XIV. ‘La pace sia con tutti voi. Costruiamo ponti per essere un popolo in pace’.

Lettera del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, a Sua Santità Papa Leone XIV

(ASI) Santo Padre, Le porgo le felicitazioni mie personali e del Governo italiano per la Sua elezione al Soglio di Pietro. I Signori Cardinali, guidati dallo Spirito Santo, hanno individuato ...

CEI. Messaggio in occasione dell’elezione di Papa Leone XIV

(ASI) Beatissimo Padre, esprimiamo i sentimenti di commozione e gioia delle Chiese in Italia nell’accogliere la notizia della Sua elezione al Soglio Pontificio.

Papa Leone XIV: non poteva esserci scelta più profetica. Di Salvo Nugnes

(ASI) L’elezione di Papa Leone XIV, al secolo Robert Francis Prevost, rappresenta un momento storico per la Chiesa cattolica: per la prima volta, il soglio di Pietro è affidato a ...