(ASI) Perugia. "Valdichienti, Anas e società Quadrilatero chiariscano quali sono le cause che hanno portato alla chiusura delle gallerie di tutto il tratto della statale 77 e quale sia lo stato delle infrastrutture alla luce delle nuove verifiche effettuate dopo le denunce degli operai e i riscontri relativi alla carenza di calcestruzzo".
A chiederlo è la deputata di Scelta Civica, Adriana Galgano alla luce del provvedimento emanato da Anas che ha portato all'interdizione al traffico del tratto compreso tra Colfiorito e lo svincolo di Serravalle, in ambo i sensi di marcia, per controlli urgenti sulle gallerie Serravalle e Varano.
"A fronte delle carenze già accertate su 'La Franca' – aggiunge – e delle attuali misure, è urgente informare i cittadini su come siano stati eseguiti i lavori di realizzazione delle infrastrutture che, tra l'altro, sorgono in un territorio ad elevato rischio sismico. Di più, se i due lavoratori non si fossero fatti avanti per denunciare queste criticità – evidenzia Galgano – si sarebbe rischiato di aprire al transito un tratto stradale con opere non a norma e, quindi, con conseguenti gravi rischi per la sicurezza dei cittadini".
"Anas e Quadrilatero – chiude la deputata – rendano noti, in primis, gli esiti delle nuove verifiche e, inoltre, chiariscano quale sia lo stato di tutta la statale Valdichienti che, ricordo, è un'infrastruttura fondamentale per lo sviluppo dell'Umbria e per i collegamenti interregionali".