(ASI) "Grande dolore, vicinanza e condoglianze per ciò che è avvenuto in Francia e Tunisia, dove l'unità di crisi della Farnesina è al lavoro per verificare la presenza di eventuali nostri connazionali".
Così il presidente del Consiglio Matteo Renzi al termine del Consiglio europeo, in merito al doppio attentato a Lione e nel resort a sud di Tunisi.
"Questo è stato un vertice europeo molto importante per i risultati raggiunto ma purtroppo funestato, almeno nella contestualità cronologica, da questi due eventi di rilevante gravità", ha detto Renzi in diretta su RaiNews24.
"Il Mediterraneo è il cuore delle speranze e delle preoccupazioni dell'Europa. Esiste - ha osservato - un 'tema Mediterraneo' per quello che riguarda la sicurezza. Lo dimostra anche quanto sta avvenendo in queste ore. Non si tratta più solo di attacchi in grande stile, ma piccole cellule che si muovono con mezzi non particolarmente ingenti".
"Tunisia, Kuwait, Francia, Europa e mondo arabo uniti come vittime e nella risposta. I terroristi ci vogliono dividere, ci uniscono". Lo ha scritto su twitter l'Alto rappresentante Ue per la politica estera, Federica Mogherini, commentando gli attentati di oggi nei tre Paesi.
Redazione Agenzia Stampa Italia