(ASI) "Qualche giornalista non ha ben compreso il senso del mio intervento di domenica a Pontida, fornendo un appiglio a chi cerca inutilmente di farci litigare perché la Lega è troppo forte in questo momento, quando invece mai come oggi siamo stati uniti e concordi sulla linea".

Lo scrive su Facebook Roberto Calderoli, Vive Presidente del Senato, spiegando che: "Il Consiglio Federale e il Congresso hanno approvato all'unanimità un nuovo Statuto che, pur introducendo una vera e propria autonomia delle singole Nazioni, ribadisce che la finalità della Lega è l'indipendenza della Padania e ne conferma come perimetro le attuali 13 Nazioni".
"Ho detto a Pontida, e lo ribadisco oggi - continua - che mai avrei accettato di estendere i confini della Padania magari mettendoci dentro Roma o altri territori che con la Padania nulla hanno a che vedere, scelta che non è stata voluta solo dal sottoscritto, ma condivisa da tutto il Movimento".
"Cosa diversa, invece, è la linea politica che la Lega deve seguire per realizzare i suoi obbiettivi - evidenzia Calderolo - preso atto che in Padania c'è 1/3 dell'elettorato totale e che i restanti 2/3 sono nel Centro e nel Sud, per realizzare tutto quanto proposto dal Segretario Federale è necessario andare al governo del Paese raggiungendo il 51%".
"Ben venga pertanto la nascita spontanea di "Noi con Salvini" - sottolinea - che diventa il nostro interlocutore privilegiato in quelle regioni nelle quali la Lega non è presente e che costituisce una struttura supplementare per diffondere le nostre idee aggregando consenso in tutta Italia, presupposto indispensabile per raggiungere il 51%".
"Tra l'altro, solo 10 giorni fa, insieme al senatore Volpi - continua - ho incontrato tutti i responsabili territoriali di "Noi con Salvini" proprio per stabilire i termini del rapporto e dei contatti tra i due movimenti".
Calderoli afferma: "Questo dimostra che c'è una totale condivisione da parte mia della linea politica tracciata da Matteo Salvini: la Lega è e rimane la Lega, ma la collaborazione con chi al Centro e al Sud condivide le nostre idee è benvenuta come ha dimostrato - conclude - la grande manifestazione di domenica a Pontida, con la calorosa accoglienza riservata dal popolo leghista alle numerose delegazioni provenienti da territori posti al di fuori dei confini padani".


Redazione Agenzia Stampa Italia

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Cina. Il discorso di Xi tocca tutti i temi salienti, il 2026 sarà un anno decisivo

(ASI) Come di consueto, anche in questo 31 dicembre, il presidente cinese Xi Jinping ha pronunciato in diretta televisiva il suo discorso di fine anno. A questo riguardo, Andrea ...

Meloni ringrazia Mattarella: “Giovani e pace al centro del nostro impegno”

(ASI) Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha telefonato al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per esprimere al Capo dello Stato l’apprezzamento del Governo per il discorso di fine ...

Crosetto: “Le parole del presidente Mattarella sono un appello all’unità, alla responsabilità e alla pace”

(aASI) Roma -  «Il messaggio di fine anno del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, rappresenta un riferimento imprescindibile per il Paese in una fase storica segnata da straordinaria ...

Migranti: Patto Nord, bene lavoro concreto Piantedosi al Viminale

(ASI) Roma – "In posti chiave come il ministero dell'Interno servono uomini delle Istituzioni, come Piantedosi, che lavorano seriamente e fanno parlare i fatti.

Incontro Trump-Netanyahu: prossimo un nuovo attacco all’Iran?

(ASI) Secondo i comunicati stampa, nell’incontro Trump-Netanyahu (Mar-a-Lago 29/12/2025)  si è discusso - non come ultimo punto in agenda - dei rapporti con l’Iran. Subito dopo è iniziato il fuoco ...

Campania, Zinzi (Lega): Giunta Fico monca e confusa. nasce davvero male

(ASI) Napoli - “Il nuovo governo regionale della Campania nasce davvero male. C’è ben poco di cui essere soddisfatti e c’è solo da preoccuparsi.

M.O., Provenzano (Pd): chiesto a governo iniziativa urgente per operatività ONG e afflusso aiuti

(ASI) “L’annuncio del Governo israeliano di sospendere le attività di molte ONG attive nella Striscia di Gaza desta allarme e sconcerto.

Agricoltura, Cerreto (FdI): Al via su reti RAI spot Lavoro Agricolo di Qualità

(ASI) “Campagna istituzionale in onda sulla Rai e promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dall’INPS è grande iniziativa per valorizzare la Rete del Lavoro Agricolo di ...

Ex Ilva, Spera (UGL Metalmeccanici): "Urgenti garanzie per il lavoro e la decarbonizzazione".

/ASI) Antonio Spera, Segretario Nazionale della UGL Metalmeccanici, interviene in merito all'avvio della trattativa esclusiva tra i commissari straordinari dell'ex Ilva (oggi Acciaierie d'Italia) e il gruppo Flacks.

Fiore (FN): "2026 Anno del Ritorno degli Italiani dalL'Estero"

(ASI) "Per salvare l'Italia dal drammatico calo demografico e dall'ingresso nel nostro Paese, voluto dal governo Meloni, di 380mila immigrati Afroasiatici ogni anno, ci sono solo due strumenti.