Domenica, 23 Agosto 2026
ASI Notizie
ACEA, Barbera (PRC): "Dall'8 al 12% il tetto ai privati? Gualtieri dica se voterà no" Prato, Mazzetti (FI): "Giusto fare chiarezza su Piscina Iolo, solidale con Targetti" Caserta, Zinzi (Lega): "Omicidio Guido è orrore, tolleranza zero contro violenza e degrado" Caldo: Coldiretti, boom agrigelaterie, dalla stalla al cono Municipalità Gasparri(FI): “ lavoriamo ad una norma, il PD non ostacoli una soluzione” Economia, On. Mazzocchi (Cristiano Riformisti): “ fondi fermi in conto corrente per paura del futuro m? Istituire il Certificato Risparmio Italia per sbloccare  1.163 umiliarsi di euro ” Economia, On. Mazzocchi (Cristiano Riformisti): “ fondi fermi in conto corrente per paura del futuro m? Istituire il Certificato Risparmio Italia per sbloccare  1.163 umiliarsi di euro ” Minacce a Paglia, Zinzi (Lega): “Solidarietà e vicinanza, nessuno può pensare di intimidire chi esprime liberamente le proprie idee" Ritrovati i resti del porto romano di Rodi? Noi Moderati Di Stefano : Occupazioni abusive ATER: chiarezza immediata dalla Regione Lazio MPS, Mazzocchi a Sforzini: “Bene e a decidere se erano gli azionisti e azionisti. Ma vannacci che ne pensa? " ACEA, Barbera (PRC): "Dall'8 al 12% il tetto ai privati? Gualtieri dica se voterà no" Prato, Mazzetti (FI): "Giusto fare chiarezza su Piscina Iolo, solidale con Targetti" Caserta, Zinzi (Lega): "Omicidio Guido è orrore, tolleranza zero contro violenza e degrado" Caldo: Coldiretti, boom agrigelaterie, dalla stalla al cono Municipalità Gasparri(FI): “ lavoriamo ad una norma, il PD non ostacoli una soluzione” Economia, On. Mazzocchi (Cristiano Riformisti): “ fondi fermi in conto corrente per paura del futuro m? Istituire il Certificato Risparmio Italia per sbloccare  1.163 umiliarsi di euro ” Economia, On. Mazzocchi (Cristiano Riformisti): “ fondi fermi in conto corrente per paura del futuro m? Istituire il Certificato Risparmio Italia per sbloccare  1.163 umiliarsi di euro ” Minacce a Paglia, Zinzi (Lega): “Solidarietà e vicinanza, nessuno può pensare di intimidire chi esprime liberamente le proprie idee" Ritrovati i resti del porto romano di Rodi? Noi Moderati Di Stefano : Occupazioni abusive ATER: chiarezza immediata dalla Regione Lazio MPS, Mazzocchi a Sforzini: “Bene e a decidere se erano gli azionisti e azionisti. Ma vannacci che ne pensa? "
Politica Nazionale

Tartufi, deputato Gallinella(M5S): "Tutelare la raccolta libera"

Di Redazione ASI 23 Giugno 2015 – 15:03 1 min di lettura

(ASI) Commissione Agricoltura. Tartufi. Interrogazione fatta dall'ON.Gallinella (M5S) al ministro Martina.

"Tutelare la libera raccolta dei tartufi freschi, riconosciuti dal regolamento europeo del 2013 come prodotto agricolo e dunque soggetti ai contributi previsti dalla nuova Pac, la politica agricola comune". E' la richiesta contenuta nell'interrogazione presentata dal deputato 5stelle Filippo Gallinella al ministro delle Politiche Agricole, dopo numerose sollecitazioni da parte dei cavatori di tartufi, preoccupati per la nuova normativa.

"Il riconoscimento dei tartufi freschi come prodotto agricolo – spiega l'onorevole penta stellato umbro – comporta effetti importanti. In primo luogo, a favore della costituzione di organizzazioni di produttori. Porta vantaggi alle aree rurali svantaggiate, dove possono sorgere tartufaie con il sostegno del Piano di sviluppo rurale. Poi ci sono benefici fiscali. Finora i tartufi in commercio hanno avuto una tassazione del 20%, mentre col riconoscimento di prodotto agricolo la tassazione scende al 10%. E questo può stimolare l'emersione dal mercato nero". Come noto, però, in Italia sono coltivabili nelle apposite tartufaie tutte le tipologie di tartufo ad eccezione del tartufo bianco pregiato che nasce spontaneo ed è raccolto grazie alla libera ricerca spesso condotta da cavatori non professionisti ed esperti conoscitori dei territori e dei paesaggi rurali.

"E' necessario - sottolinea Gallinella - tutelare la libera raccolta dei tartufi spontanei che si trovano nelle aree demaniali, nei terreni incolti e nei boschi naturali anche al fine di consentire ai liberi cavatori di poterne disporre distinguendo a livello normativo tra prodotti spontanei e prodotti agricoli coltivati nelle tartufaie".


Redazione Agenzia Stampa Italia

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.