Giovedì, 5 Novembre 2026
ASI Notizie
Premio Luchetta 2026, al reporter Fabio Polese il riconoscimento per la Fotografia Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta Cuba accusa Washington per deportazione esuli Marino, Pace(Pd): “Riapre liceo Mercuri, giornata storica. Grazie a consigliere Parrucci”  A Roma “Sapori Capitolini 2026 – Dialoghi tutta la terra e tavola”. Fattore  Umano, , dall'ascolto la crescita collettiva  Tra le trattative a Doha e l'ombra del nucleare in Iran: le mosse di Trump per nascondere il crollo nei Midterm? USA, stangata per la Casa Bianca, 'l'Onda Blu' travolge il presidente Trump: Camera e Senato ai Democratici. Ecomondo 2026, Gesenu inaugura il nuovo stand a Rimini: istituzioni, innovazione e comunicazione ambientale al centro della prima giornata Elezioni in USA. Il grande crollo di Trump che ha tradito l'America ed i MAGA. Consegnerà Camera e Senato ai Democratici? Bulgaria: la Iotova conquista la presidenza con il 57,58% dei voti Premio Luchetta 2026, al reporter Fabio Polese il riconoscimento per la Fotografia Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta Cuba accusa Washington per deportazione esuli Marino, Pace(Pd): “Riapre liceo Mercuri, giornata storica. Grazie a consigliere Parrucci”  A Roma “Sapori Capitolini 2026 – Dialoghi tutta la terra e tavola”. Fattore  Umano, , dall'ascolto la crescita collettiva  Tra le trattative a Doha e l'ombra del nucleare in Iran: le mosse di Trump per nascondere il crollo nei Midterm? USA, stangata per la Casa Bianca, 'l'Onda Blu' travolge il presidente Trump: Camera e Senato ai Democratici. Ecomondo 2026, Gesenu inaugura il nuovo stand a Rimini: istituzioni, innovazione e comunicazione ambientale al centro della prima giornata Elezioni in USA. Il grande crollo di Trump che ha tradito l'America ed i MAGA. Consegnerà Camera e Senato ai Democratici? Bulgaria: la Iotova conquista la presidenza con il 57,58% dei voti
Politica Nazionale

L'ENPA agli europarlamentari: " il trattato di libero scambio Usa-UE rischia di cancellare decenni di battaglie in difesa degli animali"

Di Redazione ASI 11 Giugno 2015 – 19:22 2 min di lettura

(ASI) Un mail bombing indirizzata a tutti gli eurodeputati italiani perché dicano no al negoziato sul trattato di libero scambio (TTIP) Usa-Unione Europea che, se approvato, cancellerebbe le conquiste ottenute con decenni di battaglie civili,

combattute anche in difesa degli animali. Questa l'ultima iniziativa promossa dall'Ente Nazionale Protezione Animali (ENPA) attraverso la propria pagina Facebook.

Nei decenni trascorsi, su molti temi legati al trattamento degli animali l'UE si è data regolamentazioni molto più rigorose e restrittive di quelle statunitensi. Dai test cosmetici sugli animali alla somministrazione di ormoni e antibiotici negli allevamenti, dai pesticidi alla clonazione animale, quelle norme ora verrebbero cancellate in nome della cosiddetta armonizzazione o "equivalenza" con le normative americane.
Per questo, la presidente nazionale dell'Enpa, Carla Rocchi, alla vigilia del voto del Parlamento Europeo su una risoluzione di indirizzo per la Commissione Europea in merito alla trattativa segreta in corso con gli USA, ha inviato una lettera-appello agli eurodeputati italiani affinché non contribuiscano a questo pericoloso salto nel buio.
«Gentile Deputato – scrive Rocchi - la nostra associazione guarda con molta attEnzione questa fase della vita delle istituzioni europee, consapevole di come sia in discussione un modello di valori, di cultura, di civiltà, che non può essere sconfitto dalle logiche di mercato. Manifestiamo tutte le nostre forti perplessità sulla "convenienza" che il TTIP rappresenterebbe per il nostro Paese anche sotto il solo aspetto economico».
A dispetto delle fin troppo ottimistiche e, per Rocchi, "opinabili", previsioni degli analisti, il modello europeo non può e non deve essere sacrificato sull'altare di un mercato onnipotente e onnipresente da spazzare via i principi su cui si regge la comune identità europea. Principi che indirizzano sempre più l'Europa nella direzione del riconoscimento dei diritti agli animali. Sull'argomento ha preso posizione anche Anna Maria Procacci, consigliere nazionale di Enpa, secondo la quale "come dimostrano le vicende della globalizzazione, una volta interrotto questo percorso, saremo tutti più insicuri, uomini e animali, ed esposti allo strapotere di una visione del mondo governato dalle pure leggi di mercato". In proposito, per Procacci, è gravissima che in sede di G7 sia emersa la volontà di accelerare il varo del TTIP, perché ciò va nel senso di un mercato unico "all'insegna della deregulation in campo ambientale, climatico, sanitario, alimentare e agricolo".

Redazione Agenzia Stampa Italia

 

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.