(ASI) "Prendiamo atto della retromarcia di Maroni sull'accoglienza in Lombardia. Il governatore ha deciso che gli impegni assunti in sede di conferenza unificata vanno rispettati.
Per quanto riguarda la proposta di creare degli hub per i richiedenti asilo proprio in Libia dove la situazione è esplosiva, che fine ha fatto invece l'hub regionale promesso dalla Lombardia al Viminale durante il vertice con l'Anci solo un mese fa?". Lo dichiara Micaela Campana, capogruppo al Comitato Schengen e responsabile Welfare, terzo settore, immigrazione, diritti del PD.
"Per ragioni politiche e locali, l'atteggiamento espresso da Maroni nei giorni scorsi rischia di danneggiare il percorso negoziale intrapreso in Europa dal nostro governo e dal commissario Mogherini che stanno cercando di coinvolgere tutta l'Europa nell'accoglienza. Nonostante le difficoltà espresse dal Consiglio d'Europa, oggi abbiamo un primo risultato importante: una missione navale internazionale che sta contribuendo al soccorso dei barconi in difficoltà nel Mediterraneo. In questa fase è necessario che tutti facciano la propria parte e non come la Lega che in Europa ha votato contro la convocazione straordinaria del Consiglio che doveva trovare soluzioni condivise per fronteggiare la crisi migratoria e in Italia fa la voce grossa contro il governo".
Redazione Agenzia Stampa Italia