(ASI) "Oggi con la definitiva approvazione del DDL contro i delitti ambientali, dopo un lungo iter non privo di ostacoli, possiamo festeggiare un grande risultato del PD e una bella pagina scritta dal Parlamento e dal Governo.
Tra qualche anno non ricorderemo le polemiche sull'airgun, che il Governo si è peraltro già impegnato a normare a tutela dell'ecosistema marino, ma pene certe a tutela dell'ambiente, dei cittadini e degli imprenditori onesti. D'ora in avanti mai più tragedie ambientali come quelle di Bussi sul Tirino o Casale Monferrato, mai più uso criminale delle risorse ambientali. Finalmente grazie all'introduzione nel codice penale dei delitti ambientali, per i quali si prevede anche il raddoppio dei termini di prescrizione, si potranno perseguire adeguatamente fattispecie particolarmente gravi, come l'inquinamento e il disastro ambientale. Voglio rendere merito all'impegno di tutti coloro che in questi anni di battaglie nel Paese e mesi di lavoro parlamentare hanno sempre lavorato per arrivare ad un risultato così importante, offrendo spunti e positive proposte migliorative al provvedimento".
Così Chiara Braga, deputata e responsabile nazionale Ambiente del Partito Democratico commenta l'approvazione del DDL contro i delitti ambientali.
Redazione Agenzia Stampa Italia