(ASI) "A proposito della sentenza della Corte Costituzionale in merito al blocco dell'indicizzazione delle pensioni stanno circolando tante voci e tante informazioni fuorvianti.
Domande, richieste, cause per ottenere quanto illegittimamente sottratto... sono tutte vane speculazioni, utili solo ad arricchire avvocati e consulenti che sperano di accaparrarsi qualche cliente.
Siamo fermamente convinti che il Governo debba operare il prima possibile per restituire il 'maltolto' ai pensionati interessati, trovando i fondi necessari attraverso una seria e determinata lotta agli abusi, agli sprechi, ai privilegi, nonché all'evasione fiscale.
Ma siamo altrettanto convinti che la restituzione debba essere automatica da parte dell'Inps, così come è stata automatica la sottrazione. Nessuna pratica o causa, nessuna inutile complicazione burocratica dovrà essere nemmeno ipotizzata." - dichiarano Rosario Trefiletti ed Elio Lannutti, Presidenti di Federconsumatori e Adusbef. In caso contrario studieremo sì le opportune azioni legali, per contrastare la complicazione e l'imposizione di ostacoli all'ottenimento di un diritto che deve essere automatico.
Redazione Agenzia Stampa Italia