Giovedì, 5 Novembre 2026
ASI Notizie
Premio Luchetta 2026, al reporter Fabio Polese il riconoscimento per la Fotografia Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta Cuba accusa Washington per deportazione esuli Marino, Pace(Pd): “Riapre liceo Mercuri, giornata storica. Grazie a consigliere Parrucci”  A Roma “Sapori Capitolini 2026 – Dialoghi tutta la terra e tavola”. Fattore  Umano, , dall'ascolto la crescita collettiva  Tra le trattative a Doha e l'ombra del nucleare in Iran: le mosse di Trump per nascondere il crollo nei Midterm? USA, stangata per la Casa Bianca, 'l'Onda Blu' travolge il presidente Trump: Camera e Senato ai Democratici. Ecomondo 2026, Gesenu inaugura il nuovo stand a Rimini: istituzioni, innovazione e comunicazione ambientale al centro della prima giornata Elezioni in USA. Il grande crollo di Trump che ha tradito l'America ed i MAGA. Consegnerà Camera e Senato ai Democratici? Bulgaria: la Iotova conquista la presidenza con il 57,58% dei voti Premio Luchetta 2026, al reporter Fabio Polese il riconoscimento per la Fotografia Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta Cuba accusa Washington per deportazione esuli Marino, Pace(Pd): “Riapre liceo Mercuri, giornata storica. Grazie a consigliere Parrucci”  A Roma “Sapori Capitolini 2026 – Dialoghi tutta la terra e tavola”. Fattore  Umano, , dall'ascolto la crescita collettiva  Tra le trattative a Doha e l'ombra del nucleare in Iran: le mosse di Trump per nascondere il crollo nei Midterm? USA, stangata per la Casa Bianca, 'l'Onda Blu' travolge il presidente Trump: Camera e Senato ai Democratici. Ecomondo 2026, Gesenu inaugura il nuovo stand a Rimini: istituzioni, innovazione e comunicazione ambientale al centro della prima giornata Elezioni in USA. Il grande crollo di Trump che ha tradito l'America ed i MAGA. Consegnerà Camera e Senato ai Democratici? Bulgaria: la Iotova conquista la presidenza con il 57,58% dei voti
Politica Nazionale

Immigrati: Calderoli, in Spagna per legge respinti alla frontiera, Renzi e Alfano prendano esempio

Di Redazione ASI 2 Aprile 2015 – 11:58 1 min di lettura

(ASI) "Il governo spagnolo, che non mi pare sia stato tacciato da nessuno di razzismo, ha adottato una nuova legge sugli stranieri, che prevede il "rifiuto alla frontiera".

Perché non si fa anche da noi? Renzi e Alfano prendano esempio".

Lo dice Roberto Calderoli, Vice Presidente del Senato, in riferimento all'entrata in vigore della riforma della legge sugli stranieri in Spagna, che introduce il 'rifiuto alla frontiera', i migranti intercettati sulle barriere frontaliere di Ceuta e Melilla potranno essere immediatamente rimandati in territorio marocchino, senza previa identificazione.

Calderoli ironizza: "Certamente non oso immaginare cosa sarebbe successo se a proporre un provvedimento del genere fosse stato un leghista...". E aggiunge: "La Commissione europea ha detto che verificherà il rispetto dei diritti umani dei clandestini, ma al rispetto dei diritti umani dei cittadini europei costretti a fare la fame o senza un tetto non ci pensa mai nessuno?".

"Il governo italiano e questa Europa - afferma l'esponete della Lega Nord - sembrano interessarsi unicamente al benessere di coloro che, attratti da politiche di accoglienza indiscriminata o spinti dai terroristi islamici per business, sono di fatto le pedine di un'invasione che ormai intollerabile".

"Renzi e Alfano prendano esempio dalla Spagna o da qualsiasi altro paese civile", è l'invito che Calderoli rivolge al Governo e chiede: "Se in Spagna possono respingere i clandestini alla frontiera, per quale motivo noi ci comportiamo in modo esattamente opposto?".


Redazione Agenzia Stampa Italia

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.