Giovedì, 5 Novembre 2026
ASI Notizie
Premio Luchetta 2026, al reporter Fabio Polese il riconoscimento per la Fotografia Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta Cuba accusa Washington per deportazione esuli Marino, Pace(Pd): “Riapre liceo Mercuri, giornata storica. Grazie a consigliere Parrucci”  A Roma “Sapori Capitolini 2026 – Dialoghi tutta la terra e tavola”. Fattore  Umano, , dall'ascolto la crescita collettiva  Tra le trattative a Doha e l'ombra del nucleare in Iran: le mosse di Trump per nascondere il crollo nei Midterm? USA, stangata per la Casa Bianca, 'l'Onda Blu' travolge il presidente Trump: Camera e Senato ai Democratici. Ecomondo 2026, Gesenu inaugura il nuovo stand a Rimini: istituzioni, innovazione e comunicazione ambientale al centro della prima giornata Elezioni in USA. Il grande crollo di Trump che ha tradito l'America ed i MAGA. Consegnerà Camera e Senato ai Democratici? Bulgaria: la Iotova conquista la presidenza con il 57,58% dei voti Premio Luchetta 2026, al reporter Fabio Polese il riconoscimento per la Fotografia Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta Cuba accusa Washington per deportazione esuli Marino, Pace(Pd): “Riapre liceo Mercuri, giornata storica. Grazie a consigliere Parrucci”  A Roma “Sapori Capitolini 2026 – Dialoghi tutta la terra e tavola”. Fattore  Umano, , dall'ascolto la crescita collettiva  Tra le trattative a Doha e l'ombra del nucleare in Iran: le mosse di Trump per nascondere il crollo nei Midterm? USA, stangata per la Casa Bianca, 'l'Onda Blu' travolge il presidente Trump: Camera e Senato ai Democratici. Ecomondo 2026, Gesenu inaugura il nuovo stand a Rimini: istituzioni, innovazione e comunicazione ambientale al centro della prima giornata Elezioni in USA. Il grande crollo di Trump che ha tradito l'America ed i MAGA. Consegnerà Camera e Senato ai Democratici? Bulgaria: la Iotova conquista la presidenza con il 57,58% dei voti
Politica Nazionale

Protezione Civile, Santori “Fare luce su campagna anti incendi 2015 di Roma Capitale”

Di Redazione ASI 31 Marzo 2015 – 10:34 2 min di lettura

(ASI) Roma - “E’ opportuno e improrogabile fare luce sulla campagna anti incendio boschivo 2015 gestita dal Dipartimento Ambiente Protezione civile di Roma Capitale e le modalità con le quali il sindaco Marino ha proceduto alla selezione delle organizzazioni di volontariato coinvolte nella convenzione.

Cosa dobbiamo sopportare ancora prima che il sindaco Marino venga definitivamente smascherato in quanto inadatto e dannoso nella gestione della Capitale?” lo dichiara il consigliere regionale del Lazio, Fabrizio Santori che annuncia la presentazione di un nuovo esposto ala Procura della Repubblica di Roma riguardante la gestione della Protezione civile di Roma Capitale.

 “Sono numerosi i punti oscuri riguardanti la gestione del rischio incendi boschivi che vedono alcune associazioni beneficiare di prerogative che altre non possono neanche immaginarsi lontanamente. E’ questo il caso di alcune realtà che aderendo alla Convenzione antincendio boschivo 2015 di Roma Capitale, dispongono di mezzi in comodato d'uso dalla Regione Lazio e dalla Provincia mentre altre devono provvedere al proprio sostentamento a loro spese o con rimborsi ridicoli. Recentemente  abbiamo presentato un esposto urgente sull’erogazione di fondi e mezzi ad associazioni di protezione civile della Regione Lazio, chiedendo al Procuratore della Repubblica di Roma di verificare le responsabilità istituzionali al riguardo e punire chi risulta coinvolto in illeciti nella gestione delle risorse pubbliche a danno dei cittadini. Si richiede inoltre al Procuratore della Corte dei Conti di accertare le modalità con cui sono stati trasferiti i contributi, come vengono gestiti i controlli sulle rendicontazioni, come vengono utilizzati gli automezzi e le apparecchiature e individuare i motivi per cui non sia mai stato svolto un censimento dei mezzi. Auspico che il Presidente Zingaretti e il superdirigente a capo dell’agenzia per la protezione civile Gennaro Tornatore intervengano quanto prima per sospendere i finanziamenti provenienti dalla Regione Lazio per chi già beneficia del sostegno da parte di Roma Capitale, arginando così l’ingiusto fenomeno di distribuzione disuguale delle risorse a disposizione che lede altre associazioni impossibilitate così a prestare servizi efficienti ai cittadini” conclude Santori.


Redazione Agenzia Stampa Italia

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.