Giovedì, 5 Novembre 2026
ASI Notizie
Premio Luchetta 2026, al reporter Fabio Polese il riconoscimento per la Fotografia Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta Cuba accusa Washington per deportazione esuli Marino, Pace(Pd): “Riapre liceo Mercuri, giornata storica. Grazie a consigliere Parrucci”  A Roma “Sapori Capitolini 2026 – Dialoghi tutta la terra e tavola”. Fattore  Umano, , dall'ascolto la crescita collettiva  Tra le trattative a Doha e l'ombra del nucleare in Iran: le mosse di Trump per nascondere il crollo nei Midterm? USA, stangata per la Casa Bianca, 'l'Onda Blu' travolge il presidente Trump: Camera e Senato ai Democratici. Ecomondo 2026, Gesenu inaugura il nuovo stand a Rimini: istituzioni, innovazione e comunicazione ambientale al centro della prima giornata Elezioni in USA. Il grande crollo di Trump che ha tradito l'America ed i MAGA. Consegnerà Camera e Senato ai Democratici? Bulgaria: la Iotova conquista la presidenza con il 57,58% dei voti Premio Luchetta 2026, al reporter Fabio Polese il riconoscimento per la Fotografia Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta Cuba accusa Washington per deportazione esuli Marino, Pace(Pd): “Riapre liceo Mercuri, giornata storica. Grazie a consigliere Parrucci”  A Roma “Sapori Capitolini 2026 – Dialoghi tutta la terra e tavola”. Fattore  Umano, , dall'ascolto la crescita collettiva  Tra le trattative a Doha e l'ombra del nucleare in Iran: le mosse di Trump per nascondere il crollo nei Midterm? USA, stangata per la Casa Bianca, 'l'Onda Blu' travolge il presidente Trump: Camera e Senato ai Democratici. Ecomondo 2026, Gesenu inaugura il nuovo stand a Rimini: istituzioni, innovazione e comunicazione ambientale al centro della prima giornata Elezioni in USA. Il grande crollo di Trump che ha tradito l'America ed i MAGA. Consegnerà Camera e Senato ai Democratici? Bulgaria: la Iotova conquista la presidenza con il 57,58% dei voti
Politica Nazionale

Procedura Infrazione UE M5S: “se Governo non tiene alla vita degli animali, almeno salvaguardi le tasche degli italiani”

Di Redazione ASI 27 Novembre 2014 – 23:33 2 min di lettura

(ASI) “Il benessere e la tutela degli animali, lo stop definitivo ad una pratica crudele ed anacronistica che viola qualsiasi norma sul benessere degli animali, non sono finora sembrati elementisufficienti a motivare il nostro Governo a porre fine all’esistenza della disciplina alla procedura dei richiami vivi, speriamo che almeno lo spettro,

sempre più reale, di una multa salata serva a far fare marcia indietro all’esecutivo e a far approvare con urgenza una norma che vieti l’utilizzo degli uccelli come richiami vivi nell’attività venatoria ”.Sono queste le parole della deputata M5SChiara Gagnarli a commento della notizia della trasmissione, da parte della Commissione europea, del parere motivato sulla procedura di infrazione n. 2006/2014 sui richiami vivi attivata lo scorso febbraio per violazione degli articoli 7 e 9 della direttiva Uccelli.

Questo parere rappresenta l'ultimo attoprima del deferimento di uno Stato membro alla Corte di Giustizia e da oggi l’Italia avrà due mesi di tempoper rimediare e scongiurare una multasalatissima, che potrebbe aggirarsi intornoai 10 milioni di euro , altrimenti arriverà il processo innanzi alla Cortedi Giustizia e la condanna.

“E’ dal primo momento in cui siamoentrati in questo Parlamento – prosegue la deputata cinque stelle - che cerchiamo di far capire al Governo l’urgenza di mettere fine a questa pratica atroce quanto inutile, considerate le molte alterative messe a disposizione oggi dalla tecnologia, ma tutti i nostri tentativi sono stati bocciati o peggio accusati di “inutile” allarmismo, come in occasione dell’ultima legge europea alla Camera. Dopo la lettera dell’UE è evidente anche la vacuità deiprovvedimenti allodola che sono stati approvati negli ultimi mesi. Non ci possono essere più scappatoie –conclude la Gagnarli - i richiami devono essere aboliti e intervenire è fin troppo semplice e ci auguriamo che il Governo non tardi ancora a farlo, altrimenti, oltre agli uccelli migratori, saranno anche i cittadini italiani a pagare, cacciatori compresi”.


Redazione Agenzia Stampa Italia

 

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.