Giovedì, 5 Novembre 2026
ASI Notizie
Premio Luchetta 2026, al reporter Fabio Polese il riconoscimento per la Fotografia Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta Cuba accusa Washington per deportazione esuli Marino, Pace(Pd): “Riapre liceo Mercuri, giornata storica. Grazie a consigliere Parrucci”  A Roma “Sapori Capitolini 2026 – Dialoghi tutta la terra e tavola”. Fattore  Umano, , dall'ascolto la crescita collettiva  4 Novembre, Prisco: “L’Italia e le Forze Armate sono patrimonio di tutti.  Inaccettabili le polemiche sulle scuole nel giorno in cui piangiamo i nostri caduti.” Tra le trattative a Doha e l'ombra del nucleare in Iran: le mosse di Trump per nascondere il crollo nei Midterm? USA, stangata per la Casa Bianca, 'l'Onda Blu' travolge il presidente Trump: Camera e Senato ai Democratici. Ecomondo 2026, Gesenu inaugura il nuovo stand a Rimini: istituzioni, innovazione e comunicazione ambientale al centro della prima giornata Elezioni in USA. Il grande crollo di Trump che ha tradito l'America ed i MAGA. Consegnerà Camera e Senato ai Democratici? Premio Luchetta 2026, al reporter Fabio Polese il riconoscimento per la Fotografia Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta Cuba accusa Washington per deportazione esuli Marino, Pace(Pd): “Riapre liceo Mercuri, giornata storica. Grazie a consigliere Parrucci”  A Roma “Sapori Capitolini 2026 – Dialoghi tutta la terra e tavola”. Fattore  Umano, , dall'ascolto la crescita collettiva  4 Novembre, Prisco: “L’Italia e le Forze Armate sono patrimonio di tutti.  Inaccettabili le polemiche sulle scuole nel giorno in cui piangiamo i nostri caduti.” Tra le trattative a Doha e l'ombra del nucleare in Iran: le mosse di Trump per nascondere il crollo nei Midterm? USA, stangata per la Casa Bianca, 'l'Onda Blu' travolge il presidente Trump: Camera e Senato ai Democratici. Ecomondo 2026, Gesenu inaugura il nuovo stand a Rimini: istituzioni, innovazione e comunicazione ambientale al centro della prima giornata Elezioni in USA. Il grande crollo di Trump che ha tradito l'America ed i MAGA. Consegnerà Camera e Senato ai Democratici?
Politica Nazionale

Italicum. Gruppo deputati Pd: collegi piccoli per rapporto stretto eletto/elettore. Soglia di sbarramento sotto il 5% rischio eccessiva frammentazione

Di Redazione ASI 12 Novembre 2014 – 15:33 1 min di lettura

(ASI) “Riguardo al dibattito in corso sulle modifiche da apportare all'impianto della nuova legge elettorale (già approvata in prima lettura alla Camera) vogliamo manifestare piena condivisione sulla scelta di attribuire il premio di maggioranza alla lista.

Una modifica che va nella direzione giusta, ma non possiamo dire altrettanto riguardo all'ipotizzato abbassamento della soglia di sbarramento al di sotto del 5% e alla riduzione del numero dei collegi. Uno sbarramento troppo basso determinerebbe una eccessiva frammentazione della rappresentanza parlamentare con possibili conseguenze sulla governabilità del Paese.
Circa il numero dei collegi, riteniamo che non debba essere ridotto perché altrimenti rischieremmo di proporre nuovamente un parlamento di eletti slegati dal territorio. È più saggio restare sul disegno originale, con collegi piccoli e in numero maggiore.
Vogliamo ribadire l'assoluta importanza di salvaguardare il principio irrinunciabile del ballottaggio come strumento per individuare un vincitore certo e assicurare maggioranze parlamentari chiare”. Dichiarazione congiunta dei Parlamentari Pd Edoardo Fanucci, Luigi Famiglietti, Marco Di Maio, Marco Donati.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.