(ASI) Il caso Ruby è stato giudicato dalla seconda Corte d'Appello di Milano. i magistrati della seconda sezione penale, presieduta da Enrico Tranfa, hanno ribaltato completamente la precedente decisione ed hanno assolto Silvio Berlusconi dall’accusa di concussione e prostituzione minorile.
I giudici sono giunti a questa sentenza perché "Il fatto non sussiste" in quanto a concussione. Mentre "Il fatto non costituisce reato", scrivono, invece, riferendosi all' accusa di prostituzione minorile. Di conseguenza viene cancellata l'interdizione perpetua dai pubblici uffici inflitta all'ex premier il 24 giugno 2013 dal collegio presieduto da Giulia Turri dove In primo grado la condanna era stata di sette anni, Subito dopo la sentenza sono arrivate in le reazioni dell’ex premier e di tanti esponenti di Forza Italia. Ve le riportiamo.
Berlusconi: “Sono profondamente commosso: solo coloro che mi sono stati vicini in questi anni sanno quello che ho sofferto per un'accusa ingiusta e infamante.
Per questo il mio primo pensiero oggi va ai miei affetti più cari, che hanno sofferto con me anni di aggressione mediatica, di pettegolezzi, di calunnie, e che mi sono stati accanto con serenità e affetto ineguagliabili.
Un pensiero di rispetto va poi alla Magistratura, che ha dato oggi una conferma di quello che ho sempre asserito: ovvero che la grande maggioranza dei magistrati italiani fa il proprio lavoro silenziosamente, con equilibrio e rigore ammirevoli.
Penso anche ai tanti, tantissimi amici, collaboratori, sostenitori, e soprattutto ai milioni di italiani che hanno continuato a credere nelle nostre battaglie politiche e a starmi vicino nonostante tutti i tentativi di infangare il mio nome e la mia onorabilità.
E' grazie a loro che ho potuto resistere, sul piano umano e sul piano politico.
E infine un caloroso ringraziamento ai miei avvocati, al prof. Coppi, all'avv. Dinacci, all'avv. Ghedini e all'avv. Longo che hanno saputo fare il loro lavoro non soltanto con altissima professionalità e competenza, ma anche con quella passione civile, con quella sensibilità umana, con quella sete di verità che hanno dato ancora più valore al loro eccellente lavoro.
Da oggi possiamo andare avanti con più serenità. Il percorso politico di Forza Italia non cambia. Credo che questo sia nell'interesse dell'Italia, della democrazia, della libertà”.
Caso Ruby. “Ti abbracciamo con gioia”. Lettera aperta dei 69 deputati a Berlusconi
“Carissimo Presidente, Amico Silvio! Con commozione esultiamo con Te per il riconoscimento della Tua totale innocenza per le ignobili accuse che erano state costruite ad arte contro la Tua persona, invadendo la sfera della tua intimità e dei Tuoi affetti, esponendoti al ludibrio del mondo intero. Nulla potrà ripagare il danno che Ti è stato fatto e il dolore che tu con i Tuoi familiari hai dovuto sopportare”. È quanto si legge in una lettera aperta indirizzata al presidente Silvio Berlusconi dai 69 deputati di Forza Italia.
“Se permetti, anche noi ci consideriamo Tuoi familiari e in questa ora di gioia, guardiamo indietro ammirati per la testimonianza che hai dato a noi e all’universo intero, nemici compresi, della Tua forza morale, che si appoggiava sulla certezza della retta coscienza. Siamo orgogliosi di averTi per leader, ancora per cento anni!”.
“Alla luce di una verità ormai conclamata, acquistano evidenza maligna le trame ordite contro la Tua persona e contro la democrazia italiana a partire dal 2009, con l’offensiva mediatico-giudiziaria per demolire la Tua reputazione, dopo che da presidente del Consiglio il 25 aprile di quell’anno avevi raggiunto le vette di una popolarità mai goduta prima da alcun uomo politico italiano. Quel disegno ha avuto il suo culmine nel golpe con cui nel 2011 sei stato forzato alle dimissioni per non esporre il popolo italiano a ritorsioni devastanti”.
“Ora respiriamo con Te l’aria profumata della giustizia. Noi ci impegniamo da subito a intraprendere qualsiasi iniziativa in ogni ambito perché, in Italia e all’estero, Ti sia restituito l’onore che meriti, e la verità storica sia affermata in sede parlamentare e dovunque ciascuno di noi lavori e viva. Ti abbracciamo con gioia e riconoscenza”, conclude la lettera.
Polidori: Sentenza restituisce dignità al sistema giustizia
«Il dolore e l’amarezza lasciano il posto ad una gioia autentica e ad una profonda soddisfazione». Sono le prime parole dell’On. Catia Polidori, nell’apprendere la notizia della assoluzione del Presidente Silvio Berlusconi nel processo Ruby. «Finalmente – prosegue la Coordinatrice umbra di Forza Italia - la Giustizia, almeno in questa occasione, è stata ripristinata. E’ stato un anno terribile, pieno di sofferenza per il nostro Presidente, per Forza Italia e per noi tutti che lo amiamo, nel sapere che deliberatamente si stava utilizzando la vicenda in questione per colpire al cuore un padre e un nonno premuroso, umiliare e sfregiare agli occhi del mondo l’immagine dell’uomo e dello statista vincente, fermare la sua altrimenti inarrestabile affermazione politica e persino strapparlo dall’abbraccio affettuoso del grande popolo moderato. Oltre un anno di persecuzione intollerabile che per fortuna cessa quest’oggi con una sentenza che, ribaltando il primo grado, restituisce dignità non solo all’interessato, ma all’intero sistema della Giustizia nel nostro Paese».
Ruby: Laffranco (FI), felici per Berlusconi, ora confronto politico più libero
"L'assoluzione in appello ci rende davvero felici per il Presidente Berlusconi e per la sua famiglia, ancora più indignati per ciò che si è verificato in questi anni a livello di aggressione mediatico giudiziaria nei suoi confronti, soddisfatti perché ora il dibattito politico ed il confronto istituzionale potranno essere più sereni, più oggettivi e scevri da condizionamenti." Lo afferma il deputato umbro di Forza Italia, Pietro Laffranco.
Assoluzione Berlusconi. Falcone (Fi): sentenza restituisce dignità al Cav e fiducia al Paese
“Assoluta soddisfazione per la sentenza d’appello che ha assolto il presidente Berlusconi da accuse prive di fondamento. Il giudizio odierno restituisce la dignità al nostro leader per lungo tempo sottratta, ma soprattutto rifonde negli italiani nuova fiducia nella magistratura, composta in gran parte da persone serie ed equilibrate che svolgono con zelo e abnegazione la propria funzione. Seppur dall’opposizione, noi tutti di Forza Italia rincuorati da questa sentenza, proseguiamo sicuri attorno al nostro leader lungo il cammino di costruzione del futuro della nostra Sicilia e della nostra Italia”. Lo dichiara l’on. Marco Falcone, capogruppo di Forza Italia all’Assemblea Regionale Siciliana.
Ruby: Palese (Fi), “oggi grande giorno di felicità’ per Forza Italia
“Giustizia è stata fatta! Oggi è un giorno di grande felicità per Forza Italia e per il popolo dei moderati. Siamo felici per l’uomo, Silvio Berlusconi, e per il politico, il nostro leader”. Lo dice, in una nota, Rocco Palese, deputato del gruppo Forza Italia. “Rimane, tuttavia, l’amarezza per quello che è successo in questi quattro anni, per la macchina del fango che è stata costruita contro il nostro leader. Ma alla fine – conclude il deputato azzurro - la verità è venuta a galla con grande forza e questa assoluzione porterà anche al rilancio del nostro partito”.
Assoluzione Berlusconi. Gibiino (Fi): finalmente giustizia, i giudici aprono gli occhi su una persecuzione lunga 20 anni
“Oggi è un grande giorno, giustizia è stata fatta. La sentenza che scagiona il presidente Berlusconi da tutte le accuse conferma che la condanna di primo grado e la requisitoria dell’accusa erano basate su fantasie costruite ad hoc per distruggere l’uomo che tutto ha dato per garantire libertà e democrazia a questo paese. La buona giustizia ha messo in luce vent’anni di persecuzione e di bugie. Al Presidente esprimo la mia più viva soddisfazione per un risultato che non può che fare sentire più liberi gli italiani perbene”. Lo dichiara il sen. Vincenzo Gibiino membro del comitato di presidenza di Forza Italia e coordinatore del movimento azzurro in Sicilia.
Ruby: Latronico (Fi), “buon giorno per la giustizia”
"Un buon giorno per la giustizia, l'assoluzione con formula piena del presidente Berlusconi rappresenta un atto che rende giustizia ad un caso costruito con evidenti forzature dei fatti e del diritto. Le conseguenze politiche sono stati devastanti, ma oggi e' un giorno di gioia per il presidente Berlusconi e per tutti quelli che hanno lavorato con lui in questi anni per costruire un spazio politico a sostegno dei valori di libertà, di giustizia, per lo sviluppo del nostro Paese". Lo ha dichiarato l'on. Cosimo Latronico (FI).
Campagnuolo (Forza Italia Giovani): grande soddisfazione per l’assoluzione di Berlusconi
Accolgo con grande soddisfazione la notizia relativa all’assoluzione nel processo Ruby di Silvio Berlusconi. Questo è un momento di felicità per tutti i suo sostenitori, per l’intera Italia e per tutti coloro che sono stati al suo fianco in questo ultimo periodo difficile”.
Lo ha dichiarato Evangelista Campagnuolo, coordinatore provinciale di Benevento di Forza Italia Giovani.
“Penso che questa sentenza restituisca alla magistratura credibilità e fiducia da parte di tutti i cittadini italiani. Esiste, dunque, ancora una giustizia giusta e credibile. Mi auguro che questa sentenza possa restituire serenità al presidente Berlusconi, che per troppo tempo è vittima di complotti politici per allontanarlo dalla scena politica, complotti questi infondati e basati solo sul personale, in quanto la sinistra solo cosi sperava di fronteggiare ed eliminare un grande leader Politico, qual è Silvio Berlusconi. Spero sia in grado di riprendere la sua attività con nuovo entusiasmo e vigore, come nei primi anni della sua ascesa politica e soprattutto spero che darà il suo fondamentale contributo per tornare e dare vita ad un progetto politico serio e vincente”
Redazione Agenzia Stampa Italia