(ASI) "Il ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha espresso il desiderio di voler chiudere entro la prossima settimana la stesura del nuovo Patto per la Salute noi, siamo fiduciosi che ci riesca ma altrettanto chiediamo che convochi al tavolo anche le associazioni di cittadini che per primi sottostanno alle decisioni sui percorsi di cura e di accesso alla cura.
Se oggi il ministro è volata a Lussemburgo per un incontro informale con i suoi omologhi europei domani, ci dia conto della convocazione".
Lo dichiara il presidente di AssoTutela Michel Emi Maritato. "I veri fruitori delle politiche sanitarie sono i malati ed è per questo che bisognerà avere un occhio di riguardo verso di loro. I temi da dibattere - precisa e conclude Maritato – sono di importanza fondamentale contando che a oggi si deve superare il gap che c'è tra nord centro e sud sull'assistenza territoriale, la rete delle cronicità, la diagnostica e specialistica nonché l'assistenza ospedaliera. E' quindi su questi punti il ministro Lorenzin deve aprire un confronto completo".