(ASI) “Dopo mesi di costruttivo confronto ed intenso lavoro, reso possibile anche grazie alla collaborazione di alcuni esponenti del Corpo dei vigili del fuoco umbro, la nostra proposta di legge ha finalmente superato il vaglio dei tecnici e ci auguriamo che il Governo aggiunga alla lista delle riforme anche la questione del personale dei Vigili del fuoco”.
Lo dichiara Filippo Gallinella, deputato umbro del Movimento Cinque Stelle che, insieme al collega Emanuele Cozzolino, ha presentato un proposta di legge che vuole essere la prima pietra di una revisione generale della normativa che regolamenta il corpo dei Vigili del fuoco in Italia.
“Quello svolto dai "pompieri" è un servizio prezioso ed indispensabile – prosegue Gallinella - e purtroppo percepito da noi cittadini come "scontato" e forse per questo spesso sottovalutato. Le criticità dell'attuale organizzazione dei ruoli non direttivi e non dirigenti, che poi sono quelli che per primi intervengono negli scenari emergenziali, derivano da norme scaturite da un concetto di soccorso piuttosto riduttivo che ha privilegiato l'amministrazione, anziché tutte quelle operazioni di emergenza e di prevenzione in cui i vigili del fuoco sono giornalmente impiegati al fine di garantire la nostra sicurezza e la salvaguardia della nostra incolumità”.
“Alla luce dei molti fatti di cronaca che avvengono ogni giorno– aggiunge ancora il deputato pentastellato – vanno di certo colmate le lacune interpretative in merito alla direzione delle attività di soccorso, al fine di riequilibrare il rapporto tra potere funzionale, esercitato dalle figure di livello più elevato, e responsabilità assegnate invece ai ruoli operativi che intervengono direttamente e sempre in emergenza, sul luogo dell'operazione. Direi che è piuttosto anomalo, per esempio, che il capo squadra debba agire sulla base di eventuali indicazioni di professionalità superiori, raramente presenti sullo scenario dell'intervento, avendo però la responsabilità del buon fine dell'operazione e conservando comunque, anche in presenza delle professionalità superiori e in ottemperanza alle loro indicazioni, la responsabilità dell'incolumità della propria squadra”.
“Non ci aspettiamo certo – conclude Gallinella - che si "calendarizzi" una proposta di legge dell'opposizione. Avremmo già conseguito un risultato straordinario se il Governo aprisse in tempi brevi una discussione su queste tematiche. Il Movimento 5 stelle c'è”.
Redazione Agenzia Stampa Italia