(ASI) "Ho ascoltato con vivo interesse il Ministro Dario Franceschini che oggi ha esposto in commissione cultura le linee programmatiche del governo relative alla valorizzazione del nostro patrimonio culturale e artistico. Condivido la richiesta di invertire la tendenza e dotare il MIBACT di ulteriori fondi dopo anni di gravi tagli in un settore strategico per l'economia del nostro Paese", afferma l'onorevole Antimo Cesaro (SC) nel corso di un'intervista a Tg Rai Parlamento.
"Bene la proposta di agevolare, con sgravi fiscali ad hoc, imprenditori privati che vogliono sponsorizzazione azioni di recupero o di valorizzazione dei beni culturali. E' tuttavia vero che spesso è non tanto la mancanza di fondi il vero problema, quanto piuttosto una cattiva governance, spesso farraginosa ed obsoleta, dei nostri attrattori culturali", continua l'on. Cesaro, vice capogruppo alla Camera dei Deputati per il gruppo Scelta Civica.
L'on. Cesaro ha appena terminato la dichiarazione di voto, per il gruppo Scelta Civica, in merito alle mozioni concernenti iniziative a sostegno del settore del turismo, "Settore che contribuisce al nostro PIL con oltre 130 miliardi di euro e che dà lavoro - direttamente e nell'indotto - a oltre due milioni di persone (il 63% delle quali giovani). In Italia abbiamo 49 siti patrimonio dell'umanità dell'UNESCO e oltre 5000 attrattori culturali "non delocalizzabili" - sottolinea il parlamentare di SC -. Bisogna perciò puntare sul turismo culturale, anche per recuperare risorse funzionali alle politiche di tutela. E ciò attraverso lo sviluppo di una vera cultura ricettiva, anche attraverso il potenziamento di percorsi scolastici, professionali ed universitari nel settore alberghiero e turistico che rappresenterebbero sicuramente uno degli stimoli principali alla crescita qualitativa e occupazionale del settore", conclude l'on. Antimo Cesaro.
Redazione Agenzia Stampa Italia