(ASI) Perugia.
Tra foibe ed esodo è il titolo dell' iniziativa organizzata dal Comune di Perugia e dal Comitato 10 Febbraio e prevista per il pomeriggio di martedì 25 Marzo a Palazzo dei Priori.
La coordinatrice del Comitato Raffaella Rinaldi spiega come l'evento non sia cosa isolata, bensì si inserisca in un contesto di ricorrenze ed incontri culturali organizzati ormai da diversi anni per tenere alta l'attenzione e per stimolare la sensibilità pubblica sulla tragica pagina di storia italiana delle Foibe e dell'esodo giuliano dalmata.
Guest del convegno lo storico e deputato regionale piemontese Gianni Oliva che parlerà ad una platea di studenti ai quali spiegherà che "solo la capacità di analizzare la storia e di capire perché immani tragedie come le persecuzioni di Tito siano avvenute, ci permetterà di evitare che succedano di nuovo".
Redazione Agenzia Stampa Italia
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione