(ASI) “Il 22 marzo si celebra il World Water Day, la Giornata Mondiale dell’Acqua, una ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992. Un’occasione per tutti noi, per riflettere e fare il punto sull’uso che facciamo e sul valore che riconosciamo ad una risorsa come l’acqua importantissima per la vita e per lo sviluppo del pianeta”.
Lo dichiara la deputata Chiara Braga, responsabile Ambiente della segreteria nazionale del PD.
“Quest’anno la Giornata è dedicata al tema “Acqua ed energia”, proprio a voler rimarcare l’esistenza di una profonda relazione che lega le gravi problematiche dell’acqua del nostro pianeta con gli altrettanto seri problemi energetici su scale planetaria. Le Nazioni Unite descrivono una vera e propria emergenza su acqua, cibo, energia prevedendo che entro il 2030 la popolazione mondiale avrà bisogno per il 35% di più cibo, il 40% di acqua e il 50% di energia. Una situazione che di fronte all’aumento costante della popolazione mondiale, al riscaldamento del clima, alla scarsità delle risorse idriche è destinata ad aggravarsi e a riproporre ancora una volta la strumentale contrapposizione tra ambiente e sviluppo.
Il nostro Paese ha davanti a sé degli obiettivi importanti, dettati dalla Direttiva europea in materia di acque 2000/60/CE, e molti ritardi ancora da colmare rispetto alla sua completa attuazione: prevenzione e riduzione inquinamento, promozione utilizzo sostenibile dell'acqua, protezione dell'ambiente, miglioramento qualità dei corpi idrici (tenuti a raggiungere lo stato "buono" entro il 2015) e mitigazione degli effetti disastrosi di inondazioni sempre più frequenti alternati a periodi di siccità.
Occuparsi della gestione delle acque significa occuparsi anche della sicurezza del nostro territorio, di una priorità per il Paese qual è la prevenzione del dissesto idrogeologico: questo è possibile prima di tutto restituendo all'acqua i propri spazi naturali e sviluppando politiche che incentivino un uso corretto e sostenibile delle risorse idriche, sulle quali si costruisce un pezzo importante del nostro futuro. "