Giovedì, 5 Novembre 2026
ASI Notizie
Premio Luchetta 2026, al reporter Fabio Polese il riconoscimento per la Fotografia Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta Cuba accusa Washington per deportazione esuli Marino, Pace(Pd): “Riapre liceo Mercuri, giornata storica. Grazie a consigliere Parrucci”  A Roma “Sapori Capitolini 2026 – Dialoghi tutta la terra e tavola”. Fattore  Umano, , dall'ascolto la crescita collettiva  4 Novembre, Prisco: “L’Italia e le Forze Armate sono patrimonio di tutti.  Inaccettabili le polemiche sulle scuole nel giorno in cui piangiamo i nostri caduti.” Tra le trattative a Doha e l'ombra del nucleare in Iran: le mosse di Trump per nascondere il crollo nei Midterm? USA, stangata per la Casa Bianca, 'l'Onda Blu' travolge il presidente Trump: Camera e Senato ai Democratici. Ecomondo 2026, Gesenu inaugura il nuovo stand a Rimini: istituzioni, innovazione e comunicazione ambientale al centro della prima giornata Elezioni in USA. Il grande crollo di Trump che ha tradito l'America ed i MAGA. Consegnerà Camera e Senato ai Democratici? Premio Luchetta 2026, al reporter Fabio Polese il riconoscimento per la Fotografia Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta Cuba accusa Washington per deportazione esuli Marino, Pace(Pd): “Riapre liceo Mercuri, giornata storica. Grazie a consigliere Parrucci”  A Roma “Sapori Capitolini 2026 – Dialoghi tutta la terra e tavola”. Fattore  Umano, , dall'ascolto la crescita collettiva  4 Novembre, Prisco: “L’Italia e le Forze Armate sono patrimonio di tutti.  Inaccettabili le polemiche sulle scuole nel giorno in cui piangiamo i nostri caduti.” Tra le trattative a Doha e l'ombra del nucleare in Iran: le mosse di Trump per nascondere il crollo nei Midterm? USA, stangata per la Casa Bianca, 'l'Onda Blu' travolge il presidente Trump: Camera e Senato ai Democratici. Ecomondo 2026, Gesenu inaugura il nuovo stand a Rimini: istituzioni, innovazione e comunicazione ambientale al centro della prima giornata Elezioni in USA. Il grande crollo di Trump che ha tradito l'America ed i MAGA. Consegnerà Camera e Senato ai Democratici?
Politica Nazionale

Scuola: Malpezzi (Pd), legge va rispettata, università attivino Pas

Di Redazione ASI 4 Marzo 2014 – 18:34 1 min di lettura

(ASI) Dichiarazione di Simona Malpezzi, parlamentare del Partito Democratico. In questi giorni in cui stiamo discutendo come cambiare il sistema del reclutamento in Italia, che ha dimostrato di non funzionare, è importante tenere ferma l'attenzione su alcune questioni. In tal senso, vorrei rassicurare tutti i docenti iscritti ai PAS che il Pd non farà un passo indietro rispetto a quanto dichiarato negli ultimi mesi.

Non è certo colpa dei docenti se in tutti questi anni hanno potuto insegnare senza un titolo abilitante: è lo Stato che ha consentito loro di esercitare la professione. Trovo pertanto sconcertante che le Università ancora non abbiano attivato i PAS, come stabilito da una legge dello Stato. E trovo profondamente ingiusto che questa partita si giochi ancora una volta sulla pelle dei nostri insegnanti.

Per questo, nei prossimi giorni, con i nuovi vertici del MIUR avvieremo una riflessione rapida che consenta di risolvere gli innumerevoli problemi che molti docenti stanno affrontando in questi mesi e non per loro responsabilità. I PAS devono essere attivati immediatamente come stabilito dalla legge. E devono essere strutturati in modo da garantire la giusta formazione e non semplicemente una formalità da espletare. È inaccettabile che la volontà del Parlamento non sia rispettata. Ora basta.

Redazione Agenzia Stampa Italia
Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.