×
Attenzione
JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Dichiarazione di Federica Mogherini, responsabile esteri del PD
(ASI) “Il referendum svizzero solleva grandi dubbi di natura giuridica e politica, soprattutto in relazione al rapporto con l'Unione Europea ed al principio di libera circolazione delle persone, come peraltro rilevato dalla stessa Ue.
Si tratta in ogni caso di una scorciatoia demagogica: non si può pensare che in un mondo sempre più globale e diseguale si possa fermare il movimento delle persone erigendo barricate. In attesa di valutazioni più approfondite in sede Ue, possiamo certamente dire che è una misura che dovrebbe spingere quanti, anche qui in Italia, fanno della lotta all'immigrazione e dei toni razzisti la propria ragion d'essere, a riconsiderare le loro scelte. il referendum svizzero dimostra infatti che si rischia di essere ripagati con la stessa moneta, fatta di miope egoismo, perché ogni Paese, ogni regione, è il sud di qualcuno”.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione