Mercoledì, 26 Agosto 2026
ASI Notizie
Cina, il sorpasso sugli Stati Uniti nel gradimento mondiale conferma una tendenza in atto Cuzzupi(UGL): Nuovo anno scolastico, si continui sulla strada intrapresa Caldo, Confeuro: “Ok Hansen ma da Ue servono azioni concrete e strutturali, in primis Pac” Manovra, Turco (M5S): da fondo sovrano a cashback fiscale nostre proposte copiate  Spin Time: Trancassini, Gualtieri non si arrenda a pretese abusivi. Basta regali su spalle romani Iran - Usa preparano una stretta senza precedenti: nel mirino anche i partner commerciali Caro carburanti, Schlein sfida il governo: «Tassare subito gli extraprofitti energetici» Diesel, proroga di 48 ore per lo sconto sulle accise: la misura scade il 26 agosto Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Intelligenza artificiale da governare, sia sostegno all’uomo” Caldo: Coldiretti, boom agrigelaterie, dalla stalla al cono ACEA, Barbera (PRC): "Dall'8 al 12% il tetto ai privati? Gualtieri dica se voterà no" Cina, il sorpasso sugli Stati Uniti nel gradimento mondiale conferma una tendenza in atto Cuzzupi(UGL): Nuovo anno scolastico, si continui sulla strada intrapresa Caldo, Confeuro: “Ok Hansen ma da Ue servono azioni concrete e strutturali, in primis Pac” Manovra, Turco (M5S): da fondo sovrano a cashback fiscale nostre proposte copiate  Spin Time: Trancassini, Gualtieri non si arrenda a pretese abusivi. Basta regali su spalle romani Iran - Usa preparano una stretta senza precedenti: nel mirino anche i partner commerciali Caro carburanti, Schlein sfida il governo: «Tassare subito gli extraprofitti energetici» Diesel, proroga di 48 ore per lo sconto sulle accise: la misura scade il 26 agosto Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Intelligenza artificiale da governare, sia sostegno all’uomo” Caldo: Coldiretti, boom agrigelaterie, dalla stalla al cono ACEA, Barbera (PRC): "Dall'8 al 12% il tetto ai privati? Gualtieri dica se voterà no"
Politica Nazionale

Roma. Violenza sulle donne, Fratelli d’Italia: “Marino affronti il problema. Introdurre obbligo di disintossicazione al primo gesto di violenza”

Di Redazione ASI 8 Febbraio 2014 – 11:32 1 min di lettura

(ASI) Roma - Dopo il caso di Chiara, 19enne di Casalbernocchi pestata dal compagna e che purtroppo si trova attualmente in stato di coma, altri due episodi di violenza sulle donne si sono registrati a Roma, uno a Primavalle e l’altro ancora ad Ostia.

«In tutti e tre i casi - spiega Cinzia Pellegrino, referente per Fratelli d’Italia dell’Area tutela Vittime - si possono ravvisare delle similitudini. A Casalbernocchi come a Primavalle, l’aggressore aveva problemi di alcol o con sostanze stupefacenti. In tutti e tre i casi, non era la prima volta che gli uomini usavano violenza sulle loro compagne. Per questi motivi chiediamo di intervenire per tempo e con pene certe, investendo sulla prevenzione e introducendo l’obbligo di disintossicazione al primo gesto di violenza. Colgo l’occasione per rivolgere un sincero apprezzamento nei confronti dei Commissariati di Primavalle, Monte Mario e Ostia che hanno tratto in arresto questi aguzzini».

«Proprio in questi giorni ad Ostia - ricorda Monica Picca, portavoce della costituente di Fratelli d’Italia del X Municipio - presso l'ospedale Grassi, viene inaugurato lo sportello ''codice rosa'' dedicato alle donne che hanno subito violenza. Ci auguriamo possa essere un punto di riferimento per il nostro territorio, troppo spesso balzato alle cronache per il triste fenomeno della violenza di genere»

Il portavoce della Costituente romana, Andrea De Primo denuncia: «A Roma le notizie di reato che comprendono ipotesi di violenza di genere sono passate dalle 5475 riscontrate nel 2012 alle 7295 del 2013, ovvero 1820 procedimenti in più, con un incremento del 33%. Aldilà delle sterile propaganda, la Giunta Marino ha il dovere di affrontare in maniera seria il tema della violenza di genere, mettendo a disposizione strumenti concreti per contrastarla. Non c’è tempo da perdere, bisogna investire sulla prevenzione e sul potenziamento dei centri antiviolenza».

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.