(ASI) Gran parte dei fenomeni meteo estremi che tutta l'Europa, Italia compresa, sta subendo da qualche tempo, hanno origine dal Global Warming. Conoscere le cause, sapere come prevenire i disastri climatici, adattarsi ad un clima terrestre cambiato, è l'esigenza di ogni persona.
Accademia Kronos si fa promotrice di una serie d'incontri chiarificatori. L'associazione mette a disposizione le propri aule e strumenti scientifici per organizzare le giornate del clima, in particolare rivolgendosi alle scuole. La giornata del clima è un evento che Accademia Kronos porta avanti a Ronciglione da diversi anni con le scuole delle province di Roma e di Viterbo, dove agli studenti e ai professori vengono fatte vivere esperienze dirette in aula sui gas serra e sul global change. Anche quest'anno sono diverse le scuole che si sono prenotate per questa esperienza, tuttavia ci sono ancora posti a disposizione, basta prenotarsi. Questa volta, però, sulla base di quanto recentemente accaduto nel Lazio, vedi frane ed alluvioni, l'Associazione si rivolge direttamente ai comuni per organizzare incontri specifici, in particolare per valutare quando e come realizzare i piani sulla Strategia Nazionale Adattabilità, voluta dall'EU e in fase di accettazione da parte di tutti i comuni italiani. Ancona è stato il primo municipio in Italia a mettersi in regola, redigendo piani di adattamento ai cambiamenti climatici che hanno ottenuto anche il finanziamento europeo.
Scienziati di grande esperienza nel settore del clima mediterraneo e della difesa del territorio da avversità meteorologiche, sono a disposizione degli enti territoriali del Lazio. Questi gli esperti: Vincenzo Ferrara, climatologo ENEA; Roberto Minervini, docente Tuscia; Giorgio Onofri, geologo dell'ARPA.
Il primo incontro è previsto per martedì 11 febbraio alle ore 15 presso la sede nazionale di Accademia Kronos a Ronciglione.
Gabriele La Malfa - Accademia Kronos
Per prenotare o organizzare incontri mirati si deve comunque telefonare alla sede di Accademia Kronos al n. 0761.093080.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione