×
Attenzione
JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
(ASI) "Nella vicenda Stamina io ho avuto un atteggiamento di grande umiltà, ho assunto una posizione di terzietà e cercato di far rispettare le regole. In una vicenda dove ci sono grandi pressioni. Per dare una risposta certa alle famiglie". Lo ha detto Beatrice Lorenzin, ministro della Salute, al Videoforum di Repubblica.
"Se vi fosse stata una grande scoperta per la medicina - prosegue la Lorenzin -, io ne avrei avuto solo vantaggi". A chi le chiede di autorizzare le cure compassionevoli, il ministro risponde: "Ma cosa sono le cure compassionevoli? Quelle che hanno superato almeno la fase 1 della sperimentazione, Stamina non ha neanche cominciato. Dobbiamo rivedere tutto nel suo complesso, alla luce di questa vicenda. A chi è senza speranza si può permettere di accedere a cure che abbiano superato la fase 1, ma non creare cavie umane".
Sulla nuova commissione, la Lorenzin ha inoltre aggiunto: "Ci sarà, ma siamo sub-iudice. Il comitato deve essere inattaccabile, credo che comunque finirà questa vicenda, dopo dovremo fare molte riflessioni".
Redazione Agenzia Stampa Italia
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione