Mercoledì, 26 Agosto 2026
ASI Notizie
Cina, il sorpasso sugli Stati Uniti nel gradimento mondiale conferma una tendenza in atto Cuzzupi(UGL): Nuovo anno scolastico, si continui sulla strada intrapresa Caldo, Confeuro: “Ok Hansen ma da Ue servono azioni concrete e strutturali, in primis Pac” Manovra, Turco (M5S): da fondo sovrano a cashback fiscale nostre proposte copiate  Spin Time: Trancassini, Gualtieri non si arrenda a pretese abusivi. Basta regali su spalle romani Iran - Usa preparano una stretta senza precedenti: nel mirino anche i partner commerciali Caro carburanti, Schlein sfida il governo: «Tassare subito gli extraprofitti energetici» Diesel, proroga di 48 ore per lo sconto sulle accise: la misura scade il 26 agosto Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Intelligenza artificiale da governare, sia sostegno all’uomo” Caldo: Coldiretti, boom agrigelaterie, dalla stalla al cono ACEA, Barbera (PRC): "Dall'8 al 12% il tetto ai privati? Gualtieri dica se voterà no" Cina, il sorpasso sugli Stati Uniti nel gradimento mondiale conferma una tendenza in atto Cuzzupi(UGL): Nuovo anno scolastico, si continui sulla strada intrapresa Caldo, Confeuro: “Ok Hansen ma da Ue servono azioni concrete e strutturali, in primis Pac” Manovra, Turco (M5S): da fondo sovrano a cashback fiscale nostre proposte copiate  Spin Time: Trancassini, Gualtieri non si arrenda a pretese abusivi. Basta regali su spalle romani Iran - Usa preparano una stretta senza precedenti: nel mirino anche i partner commerciali Caro carburanti, Schlein sfida il governo: «Tassare subito gli extraprofitti energetici» Diesel, proroga di 48 ore per lo sconto sulle accise: la misura scade il 26 agosto Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Intelligenza artificiale da governare, sia sostegno all’uomo” Caldo: Coldiretti, boom agrigelaterie, dalla stalla al cono ACEA, Barbera (PRC): "Dall'8 al 12% il tetto ai privati? Gualtieri dica se voterà no"
Politica Nazionale

Gallinella(M5S) - Job Act: Prima dei proclami. Vorremmo proposte concrete. Agricoltura settore complesso che merita conoscenza

Di Redazione ASI 10 Gennaio 2014 – 14:11 1 min di lettura
(ASI)“Risolverei problemi del lavoro in Italia? Semplice! Ci pensa Renzi! Il neosegretario del Partito Democratico campeggia su tutte le pagine dei giornali con il suo Job Acts - come se due parole in inglese per risolvere i problemi dell’Italia! - che si ripromette di semplificare le norme sul lavoro in sette settori strategici del nostro Paese. A partire dall’agricoltura, punto fondamentale, tra l’altro, del programma che abbiamo presentato al V-day 3!”. Lo dichiara Filippo Gallinella, deputato umbro del Movimento Cinque Stelle. “L’agricoltura,l’unico settore in crescita in un Paese attanagliato dalla crisi economica, merita una riflessione attenta ed una normativa ad hoc, a partire da una definizione concreta di chi siano l’agricoltore attivo e l’impresa agricola e di come debbano essere regolamentati i contratti di lavoro in agricoltura. Il discorso – prosegue Gallinella - è complesso e presenta aspetti che toccano anche la tutela del made in Italy . Chisi occupa di agricoltura deve conoscerne tutti gli aspetti per poter avviare quella riforma che aspettiamo da troppo tempo”.

“Inoltre,le imprese che non prendono finanziamenti dallo Stato, le imprese vere, sottolineano che il   problema del lavoro in Italia nonè l’articolo 18, ma il fatto che il costo del lavoro è troppo alto, a causa della tassazione e dei costi previdenziali. E allora mi chiedo – conclude il deputato cinquestelle - se questo tanto sbandierato Job Acts o contratto di inserimento possa effettivamente funzionare per risolvere l’anomalia italiana. Insomma, al momento si parla del nulla. Tra otto mesi - il tempo chiesto da Renzi per elaborare il nuovo codice – ne sapremo, forse, di più. Intanto, il M5S continua a fare fatti. Gli altri parlano e basta”.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.